Women Rock London 2017: il corso di dedicato a tutte le musiciste o aspiranti tali.


Questa settimana si parla di grrrls nel rock, che sono spesso messe un po’ in disparte tanto dall’industria musicale quanto dal pubblico maschile. 

Proprio per questo motivo l'associazione americana Girls Rock Camp Alliance organizza a Londra un corso di tre giorni dedicato a tutte le musiciste o aspiranti tali. Si chiama “Women Rock London 2017” e si terrà dal 26 al 29 maggio ai Blue Studios di Dalston: le partecipanti potranno scegliere lo strumento che vogliono imparare a suonare e, alla fine delle tre giornate, si esibiranno insieme in un concerto finale. 
Dal 31 luglio al 5 agosto si terrà il “Girls Rock London” dedicato alle ragazze tra gli 11 e i 16 anni. La manifestazione vuole affrontare con serietà e spirito propositivo il tema della partecipazione femminile all’interno del mondo musicale e analizzare le figure femminili più importanti della storia della musica con l’obiettivo di dare alle ragazze dei modelli di riferimento ai quali ispirarsi.

Il costo è di 250 sterline, i posti disponibili sono solo 20 per ciascuno e sul form d'iscrizione è esplicitato che una parte di questi è riservata a ragazze nere, asiatiche o di altre minoranze etniche, disabili, queer, lgb e trans. In più ci saranno un numero di iscrizioni gratuite riservate a chi non può permettersi di pagare la quota prevista. Cosi le organizzatrici descrivono il corso: “l’obiettivo del campus è quello di creare uno spazio dove le ragazze possano trovare la loro identità come musiciste”.

Bikini Kill - Rebel Girl: brano manifesto del movimento rito grrrl, dall'album del 1993 Pussy Whipped. Le Bikini Kill, formate da Kathleen Hanna, Billy Karren, Tobi Vail e Kathi Wilcox, sono un gruppo alternative rock riot grrrl di orientamento femminista, fondato agli inizi degli anni novanta e attivo fino al 1998. Lo stile delle Bikini Kill ha ispirato diverse altre formazioni successive, come Sleater-Kinney, The Donnas e The Gossip. 
Rebel girl, rebel girl
Rebel girl you are the queen of my world
Rebel girl, rebel girl
I think I wanna take you home
I wanna try on your clothes, uh


Commenti

Post più popolari