Radio.garden, la radio del vicino non è sempre più verde ma vale la pena darci un occhio


Questa settimana si parla di ecologia e iniziamo con una curiosità collaterale. Sapete bene che l’erba del vicino è sempre più verde. A parte che spesso è solo un'impressione,  se non ne siete comunque sicuri da oggi potete andare a darci occhio. 

Radio.garden ci porta infatti alla scoperta delle stazioni più remote del globo, così possiamo ascoltare cosa si dice in Nuova Caledonia, quali sono le trasmissioni più in voga a Nuku’alofa, a Tonga, o il pop delle Kiribati. Scorrendo sulla mappa interattiva, si ha una scelta tra tantissime stazioni radiofoniche sparse per il globo, uno spazio dedicato ai jingle di alcune radio, e alle registrazioni di quei momenti che hanno segnato la storia delle emittenti. Per quanto riguarda l’Italia, ad esempio, il sito riporta il momento dell’irruzione della polizia negli studi di Radio Alice del 12 marzo del 1977.

Il sito di Radio Garden è frutto della collaborazione tra i ricercatori del Transnational Radio Encounters, un consorzio di università europee, e l’Istituto Moniker di Amsterdam. La radio viene vista come mezzo fondamentale nella storia degli scambi tra le varie culture, idea che sta anche alla base del progetto di Radio Garden. Pur non disponendo dell’elenco completo delle emittenti radiofoniche mondiali il sito di Radio Garden è comunque un’opportunità interessante per tutti gli appassionati di radio, anche solo per avere un piccolo assaggio di quali generi fanno tendenza dall’altra parte del mondo.

E se vi collegate da Bologna…indovinate un po’ qual è la prima radio che potrete sentire? La nostra radiolina preferita, Radio Città del Capo, ovviamente!


The Beach Boys - That's Why God Made The Radio: title track del il ventinovesimo album de The Beach Boys, pubblicato a giugno 2012. Prodotto da Brian Wilson, l'album è stato registrato in corrispondenza con il 50º anniversario della nascita della band e con la reunion ufficiale, ed è il primo disco a contenere nuovo materiale originale fin dai tempi di Summer in Paradise del 1992.

Commenti

Post più popolari