Un giorno di ordinaria follia - Giorno 42: la strana storia de The Shaggs, una delle band femminili preferite di Kurt Cobain e Frank Zappa



A proposito delle Shaggs, è stata da poco annunciata una loro reunion in occasione del “Solid Sound Festival” organizzato dai Wilco. E fin qui direte cosa c’è di strano tanto da metterle nel giorno di ordinaria follia? 

La cosa strana è la storia delle sorelle Wiggins, Dorothy (“Dot”), Betty e Helen che formarono le Shaggs nel ’68 su insistenza del padre Austin. L'idea primordiale della band The Shaggs venne alla madre di Austin Wiggin. Quando Austin era giovane, la madre gli predisse nel corso di una chiromanzia che avrebbe sposato una donna bionda, che avrebbe avuto tre figlie dopo che lei fosse morta, e che le sue figlie avrebbero formato una band. Le prime due predizioni si avverarono, così Austin decise di far avverare la terza. Ritirò le sue tre figlie da scuola, acquistò loro gli strumenti e fece seguire loro alcune lezioni di musica. Austin chiamò la band "The Shaggs" ("Le arruffate") a causa della capigliatura arruffata che andava di moda allora.

La band pubblicò un solo album nel 1969, “Philosophy of the World", tra i preferiti oltre che di Kurt Cobain anche di Frank Zappa, e che fu stampato in soli 1.000 vinili.

Bene, di quei mille, 900 furono rubati dal quello che li stampò, che si tenne anche i soldi pagati per la stampa. Fu così che le 100 copie rimaste furono distribuite nelle stazioni radio del New England ma la loro musica fu perlopiù ignorata. Solo alla fine degli anni ’70 Tom Ardolino degli NRBQ convinse la casa discografica a ristampare il disco. 


Nel 1975, Austin Wiggin organizzò una seconda sessione di registrazione per le sue figlie, durante la quale il gruppo registrò diverse canzoni. Tuttavia, quando le sessioni si interruppero per un infarto di Austin, le Shaggs abbandonarono il progetto di registrazione e il gruppo si sciolse.


Dot ha ritrovò poi il master originale nel 1988 e da quell'anno il disco è stato ristampato diverse volte, l’ultima lo scorso anno dalla Ligh In The Attic. Nonostante la loro musicalità confusionale - sono ritenute le antesignane del lo-fi -  quell’album è diventato negli anni un culto, tanto che oltre i citati fans è stato usato come colonna sonora di diverse pubblicità e anche nei telefilm Empire Records nelle mitiche Gilmore Girls (Una Mamma per Amica, il nome "azzeccatissimo" qui da noi). 
Purtroppo Helen è morta nel 2006 e alla reunion prenderà il suo posto proprio l'amico e storico fan Toni Ardolino. 

Insomma cari amici non desistete, a volte ci vogliono minimo 20 anni prima che qualcuno si accorga di voi! Keep the Unicorns Alive!


The Shaggs - Who Are Parents?

Un giorno di ordinaria follia: pensate che la vostra vita sia strana? Che capitino tutte e voi? O che non capitino tutte a voi? Never mind! Ogni settimana, siamo qui per rassicurarvi; il mondo è molto più strano di quel che pensiate. L’episodio folle della settimana che vi aiuterà a vivere in modo più sereno e scanzonato.

Commenti

Post più popolari