I messaggi in backmasking più famosi del rock - parte 2



Si parla di misticismo e continuiamo la carrellata di messaggi nascosti nella musica. 

Nell'album The Wall dei Pink Floyd si può trovare un messaggio "nascosto" ascoltando al contrario la traccia Empty Spaces. il messaggio dice: “Congratulations. You have just discovered the secret message. Please send your answer to Old Pink, care of the Funny Farm, Chalfont” ovvero “Congratulazioni. Hai appena scoperto il messaggio segreto. Per piacere, invia la tua risposta al Vecchio Pink, presso la Funny Farm, a Chalfont” 

Il messaggio, evidente parodia dei messaggi subliminali, è un chiaro riferimento a Syd Barrett (il Vecchio Pink), fondatore ed ex-leader dei Pink Floyd, allontanato dal gruppo per problemi comportamentali causati principalmente dall'assunzione di droghe psicotrope. Infatti, Funny Farm è un termine in slang inglese con il quale si indicano gli ospedali psichiatrici.



Tra i musicisti di casa nostra Franco Battiato è certamente quello che si è dimostrato più interessato al backmasking, utilizzandolo però in chiave di sperimentazione sonora e di testi e senza evocare il diavolo o altro. Diverso il caso di Zucchero, che nell’album «Miserere» del 1992 ha inserito dopo l’ultima canzone una ghost track nella quale una voce inquietante recita per quasi tre volte la frase “« volte la migliore musica è il silenzio, diciamo» che ascoltata al contrario recita “Hashish....eroina e droga.....hashish....eroina e droga”. La casa discografica non smentì la notizia, riconoscendo la presenza delle parole, ma si giustificò asserendo che la frase, pronunciata da un cameriere, era stata inserita nel disco per divertimento.

Grateful Dead - Friend of the Devil

Commenti

Post più popolari