Il pezzo vecchio: Kandeggina Gang - Orrore


Il pezzo vecchio. Il centro sociale-scuola di musica Santa Marta di Milano (dove insegnava anche Demetrio Stratos) è stata la culla dei primi gruppi punk milanesi. Lì si formano nel 1979 le Kandeggina Gang, capeggiate da Giovanna Coletti nota anche come Jo Squillo, uno dei primo gruppi punk rock al femminile italiani. Il Nome delle Kandeggina Gang, che fu trovato dalla bassista Marghie Gianni, faceva riferimento alla volontà del gruppo di sbiancare e corrodere la musica precedente per ripartire da zero. 

Il loro esordio, che resterà anche l'unico loro disco, viene pubblicato nel 1980 dalla Cramps Records: un 45 giri contenente Sono cattiva e Orrore.
Con l’uscita del disco iniziano i problemi che porteranno allo scioglimento del gruppo. In occasione della festa delle donne la band suonò ad un concerto al duomo di Milano, dove presentarono l’inedito “Violentami” e durante l’esibizione Jo, all’insaputa del resto del gruppo, lanciò sul pubblico dei Tampax sporchi di vernice rossa: “Noi non eravamo preparate e forse non condividevamo nemmeno queste sue uscite, avrebbe dovuto almeno avvertirci. […] Le femministe ci aggredirono, […] alcune di loro ci misero le mani addosso“, racconta Marghie. Sicuramente l’episodio regala visibilità e fama al gruppo, ma mina notevolmente i rapporti al suo interno.

« Le Kandeggina Gang erano quattro teppistelle milanesi che picchiavano senza troppa tecnica sugli strumenti urlando tutta la loro noia. Tutto qui. E scusate se è poco »
(Luca Frazzi - Guida al punk italiano)

Sentiamo allora Orrore, un aperto manifesto femminista contro la fissazione maschile per il sesso. 

Attenzione, provoca dipendenza. Non ho smesso di cantarla per tre giorni.  Maschio era disperato, gliela cantavo appena entrava in casa, persino quando stava già dormendo a letto e, quando non era a casa, gli mandavo i messaggi vocali su What's App. :-) 



Commenti

Post più popolari