La Totta




Ph. Margherita Caprilli

La Totta: speaker radio // autrice // chitarrista // cantante // frontwoman de Le Hen // economista // sommelier // usa rossetto rosso // ha un cane // ama i colori // veste tendenzialmente di nero.


Nata a fine agosto nei primi anni '80, trascorre la sua esistenza nell'unico posto in cui vivrebbe: Bologna. Giramondo per passione, nessun meraviglioso posto nel mondo che ha visitato ha mai intaccato l'amore per la sua città natale. 

Attraversa diverse fasi musicali. Se alle scuole medie i suoi gruppi preferiti sono i Guns'n'Roses e i Nirvana giunta nella tarda adolescenza scopre la house e si trasforma in una discotecara. Durante gli studi universitari lavora anche come barista in una storica discoteca bolognese, il Kinki, dove trascorre le serate più divertenti della sua gioventù e dove incontra "Il Maschio".


Finite le energie per reggere l'alba tre volte a settimana, dopo un paio di anni ridirige le sue attenzioni verso il rock: alt rock, punk rock, indie rock, new wave...ma visto che l'universo musicale non può essere racchiuso in semplici confini, inizia ad ascoltare di tutto. O quasi. Ma il rock rimane l'amore della vita.

La sua esistenza sembrava già scritta dagli studi universitari: laurea in economia con lode. Si butta a capofitto nel lavoro, lavora giorno e notte per avviare la sua carriera e diventare la prima ministra italiana dell'economia.

Ma l'amore per la musica inizia a volere un po' del suo spazio e con grande sorpresa di tutti inizia a studiare chitarra: "ma sei vecchia!" "che fai la suoni in spiaggia?" "dai suona la canzone del sole"... la deridono amici e conoscenti. Non solo. Inizia anche un corso per sommelier professionisti perché...beh...è arte anche quella (e le piace bere).
In questo periodo incontra anche quello che sarà il suo maestro e arrangiatore sino al giorno d'oggi: Fabio Ferriani, in arte Paco D'Alcatraz.

Dopo sei anni di contratti a progetto nello studio di ricerca economica più noto della città a Natale del 2012 succede l'inimmaginabile: il sotto-settore in cui si era specializzata all'interno della società entra in stallo e così non le viene rinnovato il contratto.

Ovviamente La Totta non si dà per vinta e si lancia nella libera professione, cosa che non la porta alle soddisfazioni sperate.

Infelice della sua posizione, decide dunque di dare sfogo alle sue passioni, che fino a quel momento le erano sembrate una frivolezza realizzabile solo nei sogni più remoti.

E il vaso di pandora si apre.

Nel 2013 inizia assieme a Lour Des come autrice, regista e conduttrice, un programma radiofonico settimanale su Radio Città del Capo: The Gay With The Most Cake. Un programma politicamente scorretto che indaga la scena queer nazionale ed internazionale con un taglio disincantato e critico sugli stereotipi e le credenze relative alla scena LGBTQ, sempre mantenendo la musica al centro dell’attenzione. Ogni episodio contrappone il vincitore della “most cake” (ndr “la fetta di torta più grossa”) con l’icona gay che verrà distrutta: Lydia Lunch e Kim Gordon prendono a calci Lady Gaga e Lana Del Rey.

L'anno successivo è anche co-conduttrice di un programma radiofonico la domenica mattina, Pigiama Party, incentrato su musica, notizie, eventi e richieste degli ascoltatori.


Nel frattempo inizia a girare i locali del bolognese con i suoi pazzi dj sets che passano dal rock al punk dal funky all'hip hop, sempre mantenendo palate di rossetto rosso e un prosecchino a portata di mano.


Collabora poi come copywriter con un’importante società di consulenza basata a New York che fornisce servizi ad aziende del settore musicale.



Dopo due anni l'esperienza di The Gay With The Most Cake si conclude e La Totta realizza e conduce su Radio Città del Capo il programma radiofonico NormCore - La Normalità è Hardcore , uno sguardo curioso su ciò che succede nello sconfinato mondo musicale e non solo: storie, curiosità, esperti, aneddoti e salviette. Abolite le etichette, ognuno è libero di essere ed ascoltare quel che gli pare. Puro e semplice entertainment. In ogni puntata La Totta seleziona un brano nuovo (appena uscito), un brano vecchio, uno prestato (una cover), un brano esotico (musica dal mondo) e uno blue(s) (sarà blues o sarà triste?) e due rubriche: "Il Ⓜacaco", due brani a confronto per dare pane per i denti degli avvocati e "Un giorno di ordinaria follia", l'episodio folle della settimana che aiuta a vivere in modo più scanzonato. 


Ph. Marco Mantoani


In concomitanza con l'inizio del programma crea questo blog, l'Unicorner, dove raccoglie gli articoli, le curiosità e la musica che scova preparando il programma radiofonico.
Il nome nasce dal fatto che è convinta che come in lei, dentro ognuno di noi si nasconde un unicorno che non aspetta altro che uscire allo scoperto e dalla voglia di non preoccuparsi se una cosa è cool o meno. Tutti siamo un po' sfigati in qualcosa. 
Un angolo unico per unicorni, insomma. 

Durante questo periodo incontra Rita e Chiara e insieme formano la band Le Hen: tra punk, disco, rock e pop un genere schizofrenico con testi che si ispirano a film, articoli di giornale, sogni, malesseri stagionali e salviette intime. 



Le Hen - Ph. Laura Luppi

Debuttano a marzo del 2016 e calcano i palchi del bolognese fino ad arrivare a settembre al Locomotiv Club di Bologna. A febbraio c'è un cambio di lineup e vedono l'arrivo della nuova bassista, Isabella con cui hanno concluso la registrazione del primo album, Alibi, in uscita a fine aprile 2018.

Ph.Diana Crocetti e Associazione BradiBO


Nell'estate del 2016 realizza e conduce il programma estivo L'Unicorner Airlines: a bordo di un unicorno per esplorare quattro paesi del mondo e conoscere un po’ di più della cultura musicale e locale che la influenza. Del resto la musica di un paese è lo specchio del popolo che lo abita!


Nel corso del 2017, numerosi autori, giornalisti, conduttori radiofonici con un preciso percorso comune si sono ritrovati riuniti dall’esigenza e dal desiderio di catalizzare forze ed energie creative, constatando che si era creata una forte cesura con l’esperienza precedente, in completo mutamento rispetto a idee editoriali e commerciali.
Perchè la radio è un mezzo vivo, fatto di voci che cambiano, crescono e si avvicendano.

NEU RADIO (www.neuradio.it) è il neonato progetto dell’Associazione Culturale Humus, nata da un gruppo composto da numerosi autori, giornalisti, conduttori radiofonici che condividono un comune percorso a Radio Città del Capo.

In questo neonato progetto La Totta è social media manager e tesoriera e ha ideato un nuovo format radiofonico: BUS - Chiacchere musicali itineranti

Un itinerario negli sconfinati territori musicali, in un passaggio di testimone guidato dalle connessioni cultural-musical-sociali tra una fermata e l’altra. In un tragitto di curiosità, verrete condotti all’apparentemente lontana meta finale, attraversando frammentazioni ritmiche, fughe psichedeliche, graffi rock, schiaffi punk e carezze blues, oltre i confini di genere.



La Totta ama molto gli animali, i cani in particolare. Dopo aver perso il suo migliore amico Filippo ha adottato da tre anni la piccola, pazza, Sofia (detta anche La Pimpa).


Filippo & Sofia


La Totta vive felicemente dai tempi del Kinki con colui che tutti conoscono come "Il Maschio", che sopporta e sostiene le follie quotidiane e le idee pazze che le passano per la mente.


La Totta e Il Maschio

Commenti

Post più popolari