Il macaco: The Hollies - That I Breathe VS. Radiohead - Creep


Ritorna la rubrica…il macaco! Dopo una pausa dovuta agli eccessi del bonobo, cioè un brano che aveva copiato da ben due brani, torniamo in grande stile con un brano che ha copiato da un altro, che era stato copiato da un altro che abbiamo visto nelle prime puntate di Normcore. Ok, è complesso. Partiamo dall’inizio e ricostruitamo.

Pink The Air That I Breathe è una canzone scritta da Albert Hammond e Mike Hazelwood, inizialmente incisa da Phil Everly, dei celebri Everly Brothers. La canzone è famosa come hit dei The Hollies, con cui raggiunse nel 1974 il secondo posto nelle classifiche inglesi e il sesto in quelle statunitensi. Produttore esecutivo per il brano fu Alan Parsons.

All’inizio della stagione di Normcore avevamo visto come il brano di Lee Fields, Could You Have Been, avesse una intro davvero tanto simile a Creep dei Radiohead.

Radiohead - Creep

Ecco, Creep ha un'identica struttura metrica, un giro di basso e una melodia simili a The Air That I Breathe; tanto che viene accreditata a Hammond e Hazelwood, oltre che ai cinque componenti della band inglese.

The Hollies - That I Breathe

Commenti

Post più popolari