La miglior droga per il cervello è la musica



E se di certo dobbiamo iniziare ad apprezzare il silenzio, un buon modo per romperlo, il preferito dell'Unicorner, è ascoltare musica, perché farlo non è soltanto passare del tempo o accontentare un desiderio, bensì è puro piacere. Ogni brano e ogni genere, come ben sappiamo, è capace d’influenzare il nostro umore ma pare ci sia un qualcosa di ancora più grande a noi sconosciuto.

Secondo nuovi studi, infatti, quella scarica che si prova ascoltando la propria canzone preferita proviene dallo stesso sistema chimico nel tuo cervello che da una vera scarica di ecstasy.

La teoria che il piacere derivante dalla musica è simile al fare sesso, prendere MDMA o mangiare cibo gustoso è stata testata su 17 partecipanti alla McGill University in Canada. Ai soggetti è stato dato il naltrexone, una droga che blocca temporaneamente il sistema degli oppioidi, che producono il piacere nel cervello. Gli oppioidi, come l’eroina e le peptidi nel formaggio e altri cibi, si legano ai recettori nel corpo e imitano i naturali oppioidi del cervello che rilasciano belle sensazioni come le endorfine, solo in quantità maggiore.

Dopo la somministrazione, ai soggetti sono state fatto ascoltare le loro canzoni preferite e le loro reazioni sono state registrate: tutti hanno affermato di non aver provato lo stesso senso di piacere che normalmente si aspettano di provare. Uno dei partecipanti ha detto: “Io lo so che questa è la mia canzone preferita, ma non la sento come al solito” mentre un altro ha spiegato: “Il motivo è carino, ma non mi fa nessun effetto”.

Come ha spiegato l’autore degli studi, lo psicologo cognitivo Daniel Levitin: “Questa è la prima dimostrazione che gli oppioidi del nostro cervello sono direttamente coinvolti nel piacere musicale”

Tutto ciò dimostra come una canzone non è solo una composizione da ascoltare, ma è un nutriente che senza accorgercene sta sfamando una parte del nostro cervello, facendoci star bene.

La musica, così, è ancor di più che semplice piacere. Resterà sempre il mezzo favorito che ci consente di interagire con gli altri. E’ per questo che quando ascoltiamo una canzone con un amico e il pezzo piace a entrambi, sembra quasi che si entri in un mondo parallelo: un mondo che si rinchiude in una stanza e chi non può ascoltare, non riesce a capire la potenza delle emozioni che si prova in quel momento.

Deep Purple - Hush


Commenti

Post più popolari