I 50 anni di Sgt. Pepper: le registrazioni e l'arrivo di Billy Shears


I Beatles arrivarono in studio senza aver fatto i compiti a casa. Martin e i tecnici oziavano, mentre Paul e John rifinivano, provavano, creavano. Costruivano quel che si sarebbe dovuto preparare ben prima. Usando il tradizionale registratore a 4 tracce, i Beatles collaborarono con il produttore George Martin per raggiungere “l’impossibile”, come venne soprannominato, per arrivare il più lontano possibile con gli arrangiamenti e la tecnologia a disposizione per realizzare la loro collettiva visione per Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. George Martin l’ha descritto così “eravamo in una particolare forma d’arte tale per cui quello che finiva su nastro poteva finire solo su nastro”. Risultato: 5 mesi di lavoro per un costo di 25 mila sterline. George Martin nelle note di copertina è ancora più preciso: «Please please me» fu realizzato in soli 585 minuti, «Sgt. Peppers» in 700 ore. 

Ma torniamo ai brani. “Perciò lasciate che vi presenti, l’unico e solo Billy Shears e la banda dei cuori solitari del Sgt. Pepper. Billy Shears!”. Entra così, in With a Little Help of My Friend, il secondo dei personaggi del disco, Billy Shears, nome di fantasia su cui si è tanto elucubrato ma che per Paul “è un bel nome poetico e basta”. “Mi servivia una rima con years e mi è venuto in mente Shears. Sembra il nome di un vecchio compagno di scuola, no?”. Billy in realtà è Ringo, che ogni tanto si divertiva a cantare nei dischi dei Beatles e qui riuscì a farlo in extremis: il brano fu l’ultima canzone messa in cantiere per il disco.

Quando sottoposero il testo a Ringo lui si mostrò divertito ma si impuntò sul primo verso che recitava: “Cosa fareste se io cantassi stonando? Vi alzereste in piedi e lancereste pomodori? “ Disse: questa cosa non la canterei neppure all’inferno!”. Ricordava che non tanto tempo prima i fans avevano inondato i oncerti di jelly beans, i dolcetti che malauguratamente i 4 avevano indicato come loro preferiti. Come ricorda Paul “certe sere c’era una supercolla sul pavimento che ti impediva di muoverti”.

Il testo fu quindi modificato in “Vi alzereste in piedi e mi piantereste in asso?”

The Beatles - With A Little Help Of My Friends

Commenti

Post più popolari