I 50 anni di Sgt. Pepper: la band che eseguì dal vivo il disco prima che uscisse e le connessioni dei brani con la droga


Una curiosità. In Australia, la band dei Twilights è fresca reduce da un viaggio in Inghilterra, durante il quale ha potuto registrare tre brani agli studi di Abbey Road con l’assistenza del fonico Norman “Hurricane” Smith. Grazie a quel contatto, si è portata a casa una copia promozionale di Sgt. Pepper e la sfrutta eseguendo dal vivo l’intero album integralmente e in sequenza, ben prima della sua pubblicazione ufficiale nel Continente.


I Twilights

Fixing a Hole è una canzone indolente scritta principalmente da Paul che prese spunto dalle condizioni di una casa semidiroccata che aveva comprato in Scozia come buen retiro. “I’m fixing a hole where the rain gets in” può essere un propietario di casa che aggiusta un tetto della sua abitazione ma può anche essere un riferimento all’eroina per via di quel buco così evidente. Paul non ha mai negato la cosa, disse: “certo, se sei un tossico la leggerai a quel modo, ma quando l’ho scritta volevo solo intendere che se c’è una crepa in una stanza o una parete scrostata, va messa a posto.” Nel testo c’è anche un riferimento ai fan che, a quel punto, assediavano la sua vita e quella degli altri tre.


The Beatles - Fixing a Hole

Commenti

Post più popolari