Un giorno di ordinaria follia - Giorno 36: Un giorno da donna




Questa è la reale ordinaria follia: 
Continuerai a lavorare dopo il parto? Sei sicura di voler lasciare che qualcun altro cresca tuo figlio per pensare alla carriera? A tuo marito non dà fastidio che guadagni più di lui? Tuo marito aiuta in casa? Di che ti lamenti? Tuo marito ti aiuta anche con i bambini, sei fortunata. Non andare in giro da sola di sera.  
Che troia le ha rubato il rubato il fidanzato! Scommetto che la promozione te la sei guadagnata tra le lenzuola del capo. Come mai non hai ancora pensato a un figlio? Guarda che poi l’orologio biologico si fa sentire...  Fossi in te mi farei chiamare Direttore: Direttrice sa di professoressa di scuola. L’ho sempre pensato che sei una donna con le palle. 
Queste queste frasi e domande, se rivolte a un uomo, suonerebbero prive di senso, eccentriche o rivelerebbero la sottile svalutazione del femminile su cui si basano. Difficilmente a un uomo verrà chiesto se preferisce essere chiamato Direttore o Direttrice ed è altrettanto improbabile che un maschio di cui ammiriamo grinta e tenacia venga definito un «uomo con le ovaie». 
L’obiettivo è rendere le violenze sulle donne sempre meno accettabili socialmente. Un dato infatti è chiaro: anche al netto del grado di sviluppo economico dei Paesi, gli abusi fisici e sessuali sono più diffusi là dove, per affermare l’autorità maschile all’interno della coppia, le norme culturali tendono a giustificare il ricorso alla forza.

Le Tigre - Hot Topic

So many roads and so much opinion 
So much shit to give in, give in to 
So many rules and so much opinion 
So much bullshit but we won't give in 
Stop, we won't stop 
Don't you stop 
I can't live if you stop

Commenti

Post più popolari