La rivoluzione del punk contro l'austerity



Nei primi anni ’70 sia negli USA con Regan sia in Inghilterra con la Tatcher iniziarono politiche liberiste antipopolari e di austerità per togliere potere alla classe operaia che determinarono un drammatico aumento della disoccupazione, delle disuguaglianze, della povertà e di nuove forme di marginalità sociale.

Lo slogan spesso usato dalla Thatcher era «T.I.N.A.», There Is No Alternative, non c’è nessuna alternativa al sistema liberista. Il movimento punk reagì in modi diversi: mentre i Sex Pistols con il loro “No Future” erano rassegnati alla prospettiva di un futuro nero e senza speranze, destinati alla marginalità e all’indigenza in una società sempre più individualista e classista, la risposta militante dei Clash al «No Alternative» era l’antagonismo e la solidarietà di classe. Di qui la scelta dell’impegno nella lotta anticapitalista, antimperialista, antifascista e antirazzista, nella convinzione che «The Future Is Unwritten», che il futuro cioè non potrà che essere l’esito del conflitto e della lotta ingaggiata contro le classi dirigenti.

The Clash

Se quella dei Clash è la risposta più conosciuta, la più forte fu sicuramente quella dei Crass. I Crass non furono solo un gruppo punk di dichiarata ispirazione anarchica, furono anche un collettivo impegnato sulle questioni dell’antiautoritarismo, del pacifismo e del vegetarismo, sulla lotta contro la mercificazione del corpo della donna, contro lo sfruttamento del lavoro e contro l’imperialismo. I Crass furono il primo gruppo ad essere definito anarco-punk. Furono il primo gruppo punk a parlare realmente di alcuni problemi che non affliggevano solo l'Inghilterra, ma il mondo intero: tematiche che originarono una musica che non era solo di protesta, ma che spiegava le problematiche rendendone partecipi gli ascoltatori, analizzando a fondo le radici dell'autorità stessa. Furono un gruppo con ideali e pratiche fortemente anarchici, che andarono oltre i semplici proclami di gruppi punk inglesi come i Sex Pistols, comprendendo che non serviva a nulla affermare che "L'anarchia è nel Regno Unito" se non la si vive realmente.


Crass - Bloody Revolutions

You talk about your revolution, well, that's fine
But what are you going to be doing come the time?
Are you going to be the big man with the tommy-gun?
Will you talk of freedom when the blood begins to run?
Well, freedom has no value if violence is the price
Don't want your revolution, I want anarchy and peace

Commenti

Post più popolari