Un giorno di ordinaria follia - Giorno 35: Viperblack, il nero più nero del nero


Si potrebbe definire The Dark Side of Fashion. Per i nemici dei colori è stata, infatti, creata  la maglietta più nera possibile, più nera del nero.
Il fashion duo tedesco composto da Gabriel Platt e Phoebe Heess ha creato questo nuovo colore mega oscuro, il Viperblack, ispirandosi alla favolosa Mercoledì Addams che era solita dichiarare: "smetterò di vestirmi di nero quando inventeranno un colore più scuro". 



Ed eccola servita.

Il duo si è recato in Svizzera per interpellare alcuni ricercatori e, per scoprire come sviluppare il nuovo colore, hanno preso spunto dalla vipera del Gabon, che usa mimetizzarsi nella natura grazie alle parti scure sulle sue squame, che riflettono pochissima luce.

La vipera del Gabon

Sono così riusciti a creare un tessuto che riflette la luce il 50% meno degli altri neri in commercio. 


Confronto tra il tessuto color Viperblack e un normale tessuto nero di alta qualità

Per finanziare la loro scoperta, Gabriel Platt e Phoebe Hess hanno avviato poi una campagna su Kickstarter; Il crowdfunding è andato talmente bene da triplicare l'obiettivo di 10.000 €.

In realtà, questo il materiale più scuro mai prodotto: la NASA, infatti, ne ha creato uno in grado di assorbire il 99% della luce. È così nero che l’occhio umano non lo vede neppure, ne perde i contorni e la forma, lasciando solo l’abisso. 


Il video della Nasa 

Ma, cari darkettoni, purtroppo non è possibile indossarlo. 
Potete sempre comprare l'abito che più si avvicina all'assenza di luce per 69 €: il color Viperblack.

The Rolling Stones - Paint It Black

Commenti

Post più popolari