Un B&B teatral-musicale: intervista a Rita Felicetti


Rita Felicetti, attrice, comica, musicista, pittrice, racconta ai microfoni di Normcore com'è nata l'idea di aprire un B&B in pieno centro a Bologna dove organizza spettacoli teatral-musicali aperti al pubblico. 

Benvenuta Rita, spiegaci cosa succede nel tuo Bed&Breakfast.

Il Bed and Breakfast Bed In, che è anche casa mia, si trova in un palazzo del ‘500 in pieno centro a Bologna. Facendo teatro e musica ho sentito il bisogno di ampliare le mie conoscenze sia teatrali sia musicali ed essendo io del sud e pigra ho pensato: quale modo migliore se non farli venire a casa mia, nel mio salotto?

Rita Felicetti durante uno spettacolo teatrale


Non avevo ancora pensato al fattore pigrizia!

Eh i lucani sono i più pigri d’Italia. Il lucano è lento, anche il nostro accento lo è. Adesso Sto cercando di parlare più veloce se no la trasmissione durerebbe tre ore! 

Quest’anno gli spettacoli/eventi a casa si chiamano Sofà Live; rispetto allo scorso anno ci sarà più musica che teatro. Questo perché volevo creare un’atmosfera più tranquilla in casa: il teatro richiede più buio, silenzio. Invece al mio B&B è una situazione in cui ci si guarda tutti negli occhi.

Infatti, è una delle cose particolari degli spettacoli nel tuo B&B. In pratica si è uno di fronte all’altro!

Si siamo appiccicati. Per questo offro un aperitivo prima dello spettacolo per conoscerci. Anche perché spesso, cioè sempre, apro la porta a gente che non conosco e ogni volta c’è gente nuova! 

Le motivazioni per cui ho avviato questo progetto sono tante: sia l’astinenza chimico-fisica dalla realtà musicale e teatrale sia per conoscere nuovi attori e musicisti sia perché spesso quelli che conosco mi chiedono di fare lo spettacolo nel mio salotto.

Rita nella zona del B&B dove organizza l'aperitivo prima degli spettacoli

Così chi viene da te nel B&B può anche godere dello spettacolo!

Si certo. Questo sabato verranno quattro ragazzi marchigiani che mi hanno detto che non vedono l’ora di evadere un po’ dalla realtà del terremoto e quando li ho informati che ci sarebbe stato un concerto erano felicissimi e si sono offerti di portare il vino. E’ molto bello.

Sicuramente può aiutarli ad avere un momento di spensieratezza. Al B&B organizzi spettacoli di vario genere?

Si teatrali, teatral-musicali e son questi ultimi che ho visto che funzionano di più, soprattutto se ironici. Credo proprio che l’ironia ci serva sempre di più di questi tempi. Io metto a dispozione i miei strumenti musicali, pianoforte, batteria, casse poi ogni artista porta quello che vuole. All’ultimo spettacolo hanno portato una scenografia di 4x4 metri con la sabbia…che ovviamente si è sparsa ovunque! 

Sabato 12 ci saranno “due one man show”, che detta così sembra una contraddizione. Il primo si chiama “Orecchie invidiano Occhi: palpebre” di Giancarlo Palermo, un vero pazzo, autore di brani nonsense situazionisti per voce, strumenti giocattolo ed elettronica da mercatino rionale che mischia musica e teatro. Il secondo, Dodo Reale, usa video da lui creati che accompagnano i suoi brani musicali. Ha già fatto più di 300 concerti, si definisce - non lo conosco personalmente: figlio illegittimo nato da un’improbabile orgia tra Beatles, Bob Marley, Manu Chao e Placebo…schizofrenia pura!

Il salotto del B&B Bed In di Rita&Mou dove si svolgono gli spettacoli

Speriamo che diventi una realtà sempre più partecipata e che vada avanti nel futuro!

Sì, per ora è sempre andata bene. In questo periodo vedo che molti stanno aprendo le proprie case forse perché, anche se aprono tanti locali, è sempre poco, ci sono pochi posti dove fare esperimenti. Il locale figo che fa musica dal vivo vuole un prodotto già finito mentre in casa l’artista può sperimentare, può chiedere al pubblico, può avere un feedback, perché si sta insieme a chiaccherare prima e dopo lo spettacolo. Anche la critica da parte dei presenti e degli amici è molto costruttiva. 

Ci sono altri spettacoli in programma o crei la programmazione man mano?

Per ora mi fermo a dicembre. A fine novembre, il 27, ci sarà il Progetto Lucio, di cui per ora non posso dirvi molto ma metterò presto le informazioni sulla pagina FB. Mentre l’11 dicembre ci sarà Thanks Pluto, un fisarmonicista che conosco e con cui ho lavorato a teatro, accompagnato da una ragazza con cui farà una musica molto divertente con giocatoli e rumori.

Infine sto preparando un mega evento per carnevale: una vera soprano e una pianista che lavora alla Scala faranno un’operetta in costume. Tutti maschera in stile Belle Époque, con mascherine, piume e merletti!

Ma i vicini?

Ah, inviterò tutto il palazzo!

Rita e Mou, la sua cagnolina, disegnati da un ospite del B&B





Commenti

Post più popolari