Il glam rock sbarca negli USA: i New York Dolls


Lo spirito glamour influenza ben presto la scena internazionale, coinvolgendo in vario modo artisti di varie estrazioni.
Uno dei pochi gruppi propriamente glam rock in America sono i New York Dolls, caratterizzati da un revival hard-rock influenzato dai Rolling Stones, cosa che li differenzia dai loro colleghi d'oltre oceano, ma che dal punto di vista estetico li vede nella stessa direzione.
I New York Dolls smaltano e le unghie del rock'n'roll, lo sbavano di rossetto e si presentano come band di travestiti in piena regola.

Johnny Thunders, il loro leader, è stato una delle figure più influenti del glam rock anni settanta americano. Oltre a fungere da anello di congiunzione tra il rock decadente di gruppi come Velvet Underground, la follia violenta degli Stooges e il glam-rock di Marc Bolan e David Bowie, Thunders con i New York Dolls prima e gli Heartbreakers poi contribuì alla nascita del movimento punk aggiornando la figura del rocker ribelle, disperato e solitario tipica della cultura romantica statunitense.

New York Dolls - Personality Crisis

Saranno proprio i New York Dolls a rivitalizzare la prima ondata di hard rock con Alice Cooper in testa e a ispirare i trucchi pesanti, i costumi di pelle e le varie trovate sceniche dei Kiss.
Ma all'epoca quasi tutto il rock era di travestiti o mascherati, imparruccati, truccati: da Iggy Pop a Lou Reed fino a Peter Gabriel.

Ritornando alla madre patria del glam, l'Inghilterra, è impossibile non citare gli Slade e i Roxy Music. Questi ultimi associati alla scena glam anche se mostrano fin da subito una sensibilità diversa con il loro album di debutto "Roxy Music" del 1972: i Roxy Music mostrano un sound fresco e flessibile che batte la noia di molte altre band esistenti, abbinato ad una conoscenza rara delle radici storiche del pop creando una formula sonora fuori dall’ordinario. Merito, in parte, dell’immaginazione del cantante Bryan Ferry, cui si aggiunge il pallido Brian Eno, genio dell’elettronica che prende subito posto nelle retrovie per abbagliare gli accordi dei Roxy Music con il suo sintetizzatore astrale.



Roxy Music - Chance Meeting

Commenti

Post più popolari