Un giorno di ordinaria follia - Giorno 32: a Miles Davis piaceva Nino D'Angelo


Dando anche solo un'occhiata alla discografia di Miles Davis risulta subito chiaro che il trombettista ha attraversato nel corso della sua carriera praticamente tutti i generi musicali. Dagli esordi con Charlie Parker passando per i due periodi elettrici, il coinvolgimento del funky, le collaborazioni con i principali esponenti della musica afroamericana e non in ogni sua sfaccettatura, Davis è uno che non si è mai fermato davanti a limiti di forma e genere. 
Così aperto musicalmente che il Davis si sarebbe infatuato anche della musica di Nino D'Angelo.

Miles Davis, in visita a Palermo per un concerto nel 1986, ascoltò una canzone di Nino D’Angelo alla radio a bordo di un taxi e, colpito da ciò che aveva ascoltato, chiese al tassista di portarlo in un negozio di dischi per comprare l'intera discografia del Caschetto. 
Nino D'Angelo, intervistato, non ha dubbi sulla quantità: Davis acquistò 12 musicassette.

Se la cosa vi sembra improbabile, è bene ricordare che Nino D'Angelo ha ospitato in un suo disco  un certo Billy Preston, non esattamente uno qualsiasi visto che ha suonato coi Beatles.

Se ancora stentate a credere che Miles Davis avesse una passione per il nostro cassetto d'oro, sappiate  che esistono ben due interviste dell'epoca al trombettista americano, rilasciate rispettivamente a Paolo Biamonte de Il Corriere della Sera e Marco Molendini de Il messaggero che confermano ampiamente il suo apprezzamento per le composizioni di D'Angelo, affermando "E poi c'è quel ragazzo napoletano, Nino D'Angelo, potrei suonarle, le cose che lui canta" e ancora "L'altro giorno ho sentito cantare un italiano che mi ha scioccato: Nino D'Angelo. È formidabile? Potrei suonare la sua musica!".

via 

Miles Davis - So What

Un giorno di ordinaria follia: pensate che la vostra vita sia strana? Che capitino tutte e voi? O che non capitino tutte a voi? Never mind! Ogni settimana, siamo qui per rassicurarvi; il mondo è molto più strano di quel che pensiate. L’episodio folle della settimana che vi aiuterà a vivere in modo più sereno e scanzonato.

Commenti