La musica in giappone: il visual K e il j-pop
Dalla fine degli anni ottanta si sviluppa in Giappone un fenomeno autoctono e caratteristico che prende il nome di visual kei: un inedito concentrato di molteplici generi musicali, dai più dolci ai più pestati, caratterizzato da un look estremamente vistoso e ricercato nei vestiti, nelle acconciature, nel trucco e nell'atteggiamento. È un genere molto diffuso nelle subculture giapponesi.
I principali rappresentati storici sono gli X Japan con il loro possente heavy metal. Originariamente si ispira infatti allo stile musicale e d'abbigliamento dei gruppi hair metal come Mötley Crüe, Poison, Europe, Guns N' Roses, e in parte alle correnti new wave e post-punk di matrice europea. Ha raggiunto la sua maturità a partire dagli anni novanta e dagli anni 2000 ha conosciuto un crescente interesse da parte del pubblico internazionale.
Nonostante alle origini il visual kei si presentasse come un vero genere musicale omogeneo e riconoscibile, con il tempo si è esteso e ramificato fino ad assumere la dimensione di una scena musicale a sé stante, molto ampia e caratterizzata fondamentalmente non per il sound, ma per il look. I gruppi musicali visual kei si distinguono per la grande teatralità ed attenzione all'aspetto visivo e scenografico: costumi, scenografie, pose, trucco e comportamento sono curati con enorme attenzione.
Trasversale a tutti gli stili è presente la tendenza a dare dei ruoli ai componenti dei gruppi: viene sempre definito un leader (solitamente il membro fondatore e non necessariamente il frontman) e ogni musicista tende ad assumere caratteristiche peculiari dal punto di vista visivo o caratteriale. Più raramente i musicisti si attribuiscono dei personaggi di tipo teatrale, per cui ci sarà il protagonista/eroe, la fanciulla/principessa, l'antagonista, l'aiutante, eccetera.
Per le sue connotazioni spiccatamente extra-musicali, il visual kei è presente in diversi aspetti della cultura giapponese mentre risulta di difficile comprensione agli occhi di un occidentale, me compresa.
Ascoltiamo allora qualcosa di pop ma non troppo. This Year's Girl del 1991 Pizzicato Five, gruppo pop giapponese che hanno attraversato i generi musicali più disparati fondato nel 1984 e sciolto nel 2001, diventato piuttosto famoso anche qui da noi in Occidente per la loro bossa nova. Questa è I (all about me)
Pizzicato Five - I (all about me)
Commenti
Posta un commento