La musica in Australia: l'arrivo del beat negli anni '60


La seconda ondata di rock in Australia iniziò nel 1964 a seguito del forte impatto che ebbero i Beatles. Sulla scia del tour australiano dei Beatles, mole band strumentali basate principalmente sulla chitarra cercarono cantanti e si apporpriarono del nuovo stile beat. Alcuni dei più conosciuti in quel periodo sono Billy Thorpe & the Aztecs and Ray Brown & The Whispers, The Masters Apprentices, The Twilights, The Groop, The Groove, The Loved Ones, The Throb e gli The Easybeats.

The Masters Apprentices - Turn Up Your Radio

The Easybeats vengono formati da Harry Vanda e George Young nel 1964 e sono la chiara rappresentazione del risultato del dopo guerra, in cui avenne una forte emigrazione in Australia dall'Europa. Tutte le famiglie dei 5 membri provenivano, infatti, dall'Europa: Stevie Wright e Gordon "Snowy" Henry Fleet provenivano dall'Inghilterra; George Young dalla Scozia; Harry Vanda e Dick Diamond dai Paesi Bassi. Young, proprio il fratello di Malcolm e Angus Young degli AC/DC si incontrò con Vanda per la prima volta in un campo per immigrati e formarono quello che è ritenuto un duo mitico in Australia. Assieme a Vanda ha prodotto alcuni dischi della band dei fratelli minori di Young (Angus e Malcolm): gli AC/DC. George Young ha dichiarato: “Ho regalato una chitarra a Angus quando era piccolo, è stata l’investimento migliore che io abbia mai fatto nella mia vita”.

Divennero uno dei gruppi rock australiani che riscossero più successo e furono tra i primi a riscuotere successo anche all'estero col loro singolo del 1966 Friday on My Mind di cui Bowie farà una cover contenuta nell’album Pin Ups del 1973. 

Ascoltiamo un brano del 1966, Sorry, scritto da George Young and Stevie Wright, dove vi è l’uso del feedback, prima dei Beatles o i Rolling Stones.

The Easybeats - Sorry

Commenti