La musica in Australia: la bush music e la nascita del rock'n'roll
L’Australia ha una tradizione unica nell’ambito della musica folk, con origini che attingono sia dalle tradizioni della musica aborigena così come dalla musica folk che è stata introdotta tra il 18esimo e il 19esimo secolo dall’Europa. Le tradizione folk celtiche, inglesi, tedesche e scandinave predominarono nella prima ondata di musica dei migranti europei. La tradizione australiana è, in questo senso, strettamente correlata alle tradizioni di altri paesi con simili origini etniche, storiche e politiche, come la Nuova Zelanda, il Canada e gli Stati Uniti. Le tradizioni degli aborigeni australiani vennero poi aggiunte apportando nuovi strumenti, alcuni dei quali molto famosi anche all’estero, come il didgeridoo del Nord Australia.
Per buona parte della sua storia, la bush music australiana appartiene a una tradizione orale e folkroistica e fu solo in seguito pubblicata in volumi come ad esempio le Old Bush Songs di Banjo Paterson nel 1890. I temi distintivi e le origini della bush music o "bush band music" australiana possono essere rintracciate nelle canzoni cantate dai detenuti che furono mandati in Australia durante il periodo della colonizzazione britannica, iniziata nel 1788. Le prime ballate australiane trattavano temi quali le dure condizioni di vita dell’epoca di persone ed eventi come bovari, tosatori di pecore etc.
Slim Dusty - Waltzing Matilda: un tipico brano bush
Ma veniamo alla musica moderna. A metà degli anni ’50 il rock’n’roll americano si sparse in tutto il mondo. L’etichetta indipendente Festival Records fu la prima a salire sul treno in Australia, pubblicando il famosissimo brano di Bill Haley & His Comets, Rock Around the Clock nel 1956 che è diventato il singolo australiano con più vendite da allora. L’imprenditore di origini americane Lee Gordon, che arrivò in Australia nel 1953 giocò un ruolo essenziale nella diffusione della popolarità del rock’n’roll con il suo famoso tour "Big Show", che portò in Australia molti celebri artisti americani come Bill Haley & His Comets, Little Richard, Bo Diddley, Eddie Cochran, Gene Vincent, Buddy Holly & The Crickets and Jerry Lee Lewis.
Bill Haley & His Comets - Rock Around the Clock
Gordon fu strumentale anche al lancio della carriera di Johnny O'Keefe, la prima rock star australiana, che divenne famoso imitando star americane come Elvis Presley e Little Richard e che in seguito fondò la prima band rock’n’roll australiana: The Dee Jays. O'Keefe e altre band della “prima ondata del rock” furono famose fino a circa il 1961, quando un’ondata di band con un taglio più pulitp presero il loro posto.
Ascoltiamo allora uno dei brani di maggior successo, Wild One del 1958, di cui anche Iggy Pop ha fatto una cover inclusa nel suo album del 1986 Blah-Blah-Blah con il nome "Real Wild Child (Wild One).
Johnny O'Keefe - The Wild One
Commenti
Posta un commento