La musica in Brasile: la música popular brasileira



Se la musica classica vede nel compositore e direttore d’orchestra Heitor Villa-Lobos il suo più famoso esponente, la musica leggera e tutte le contaminazioni con altri stili che l'hanno caratterizzata fino a renderla un genere musicale con dignità propria si chiama música popular brasileira (musica popolare brasiliana, o più semplicemente MPB). 

La MPB, nella sua accezione più vasta, contiene tutte le caratteristiche della musica prettamente popolare che, come tutta la cultura brasiliana, ha tre anime: quella bianca (europea, portoghese), quella nera (africana) e quella indio. Dalla tradizione musicale europea (barocca, rinascimentale, ma anche popolare) la MPB ha ottenuto la melodia e la ricchezza armonica; dalla tradizione degli schiavi neri ha attinto il ritmo e gli strumenti (in particolare dalla religiosità dell'Angola); dalla cultura degli indios il temperamento e il carattere. Un po' come è successo negli Stati Uniti per il jazz, con una vicenda parallela, ma del tutto peculiare.

Nella cultura musicale brasiliana, forse più che in altre, una delle caratteristiche tipiche è la commistione senza preconcetti tra generi e stili musicali diversi.

La MPB, con questa accezione, ha il suo momento di splendore durante gli anni '60, dopo la nascita della bossa nova, quando i nuovi compositori e musicisti si imposero ad un audience di giovani studenti e a una popolazione intellettualmente e culturalmente emancipata, divenendo uno dei mezzi privilegiati di critica a di opposizione al regime totalitario. Nel contempo la MPB, specialmente con i successi dei festival e degli spettacoli televisivi della seconda metà degli anni '60, diviene il veicolo dei sentimenti nazionalistici e populisti cari al regime che si instaurò dalla fine degli anni ‘60, ma nati, peraltro, in epoca democratica, prima della dittatura, ai tempi della rinascita economica degli anni '50 di cui è rimasto simbolo il presidente Juscelino Kubitschek.

Ascoltiamo allora dall’album di debutto del 1959, Gosto de você, Alaide Costa, cantante di samba e bossa nova che con il suo canto sussurrato è considerata una delle migliori voci del paese.


Alaide Costa - Lobo bobo

Commenti

Post più popolari