La musica in Australia: il pub rock


Una cosa interessante della musica australiana è la lingua. E voi direte: ma che sei scema? Cantano in inglese. Beh vi dico: ni. Gli australiani cantano con un accento americano. L’argomento è stato discusso a lungo, ma l’ipotesi più accreditata è che volessero emulare l’accento dei loro idoli d’oltreoceano, dove sono nati rock and roll, R&B, jazz, blues e gospel. Lo stesso è accaduto anche nell’Inghilterra degli anni ’60 dove arrivava il rock americano di Elvis e band come i Rolling Stones hanno sempre cantato con accento americano.

Qualcuno direbbe invece che è un segno di un’immaturità culturale: è vero che cantare con un accento americano rende più internazionali, ma - giusto per fare un esempio a caso - i Beatles avevano un accento decisamente britannico e se ne fregavano altamente!

Ma, tornando alla musica australiana, sempre negli anni ‘70 nasce un altro genere molto tipico: il pub rock, uno stile del rock and roll australiano popolare durante gli anni ‘70 e ‘80 che ancora influenza la musica australiana contemporanea di oggi. Il termine è venuto da luoghi dove la maggior parte delle band si esibiva agli esordi - nei quartieri poveri e nei pub di periferia . Questi luoghi erano spesso rumorosi, caldi, piccoli e affollati non esattamente locali ideali per fare musica, ma hanno favorito l’esecuzione di brani semplici, suonati forte, e basati su batteria e riff di chitarra elettrica .

AC/DC - Giving the dog a bone

Tra i pionieri del genere, nei primi anni ‘70, Billy Thorpe & Gli Aztechi, Blackfeather, i Buffalo ma i pub consentirono di farsi le ossa ad altri famosissimi gruppi, come gli AC/DC e gli INXS.

Gli INXS nascono con il nome di The Farriss Brothers nel 1977 nei sobborghi di Sydney e fanno la gavetta nella scena pub rock. Con con la loro musica rock influenzata dal funky diventano subito popolari in patria con l’uscita del loro album di debutto omonimo del 1980, e dal 1984, con l'album The Swing contenente la canzone Original Sin, il gruppo scala le vette della musica europea e statunitense. Ascoltiamo Never tear us apart dall’album del 1987 Kick.

INXS - Never tear us apart


Commenti