La musica in Brasile: dagli anni '80 ad oggi


I vicini anni '80 non furono favorevoli al genere musicale in Brasile. La censura e la repressione politica divennero ancora un peso per coloro che vollero avvicinarsi ad un rock più nervoso. Tutto ciò ebbe come conseguenza la diffusione del pop-rock: Guilherme Arantes, Marina, Ney Matogrosso, Angela Rô Rô, 14 Bis, Beto Guedes, Eduardo Dusek, Baby Consuelo, Pepeu Gomes, A Cor do Som. Si era costantemente alla ricerca di un nuovo linguaggio dove le preoccupazioni comuni dei giovani (amore, divertimento, lavoro,famiglia) potevano essere discusse in modo chiaro e noncurante.

Il BRock cominciò a rialzarsi quando il giornalista e DJ Julio Barroso fondò il gruppo Gang 90 & Absurdettes. La canzone reggae Perdidos na Selva (Lost in the Jungle) - la storia di un improbabile lieto fine per un disastro aereo - scalò le classifiche. Tutto ciò fu solo la punta dell'iceberg di ciò che accadde successivamente.

Nel 1983, il rock entrò nella normalità in Brasile. Conquistò ampi spazi nei media incoraggiando le maggiori etichette a fare contratti. 
Nel 1984, giusto per fare un esempio, nacquero vere e proprio stelle internazionali come i Sepultura. 
Anche le CSS, acronimo di Cansei de Ser Sexy (in portoghese "Stanca di essere sexy"), attive dal 2002 hanno conquistato l’attenzione internazionale. Una curiosità: il nome proviene da un'intervista di Beyoncé in cui la cantante si è dichiarata «stanca di essere sexy»; le componenti della band hanno trovato la cosa bizzarra e paradossale e, tradotta in portoghese, hanno scelto la frase come nome per il gruppo. La band unisce influenze electro ed indie rock con altre tipologie di arte, come design, cinema e moda; cantano in inglese ed in portoghese.

Dopo aver visto come i vari generi musicali si sono sviluppati e mischiati arriviamo ai giorni nostri con Russo Passapusso, cantautore brasiliano che ha conquistato l'attenzione anche qui in Europa. Dal suo primo album, Paraíso da Miragem del 2014: Paraquedas.

Russo Passapusso - Paraquedas


Un'altra curiosità. Lo sapete qual'è il significato della bandiera brasiliana?
Il verde che sta dietro rappresenta la grande abbondanza di foreste del paese, il rombo giallo che sta in mezzo rappresenta la sua ricchezza in minerali mentre il cerchio blu con le stelle rappresenta il cielo sopra a Rio de Janeiro la notte del 15 Novembre 1889, che è il giorno in cui il Brasile si è dichiarato una repubblica.

Commenti