Un giorno di ordinaria follia - Giorno 40: il professore di latino che insegnava con le canzoni dei Beatles


Sembra sconvolgente ma talvolta capita che le istituzioni scolastiche prendano sul serio la musica e si adoperino per trovare dei metodi per renderla accessibile a più persone possibili. Persino nel nostro paese sono stati inseriti nei testi scolatici i 99 e alcuni licei hanno dedicato corsi a cantautori come Fabrizio De André, Luigi Tenco o Ivano Fossati.

Negli anni  '60 Eddie O’Hara, un professore di latino aveva precorso i tempi e aveva scelto i testi dei Beatles addirittura per insegnare il latino, unendo così un insegnamento alternativo di una lingua notoriamente ostica e poco amata e spiegare nel contempo come anche una canzone possa essere considerata poesia.

Eddie O’Hara, che ha insegnato in alcune scuole di Cambridge e di Liverpool, è mancato lo scorso maggio, e per ricordarlo il figlio ha deciso di diffondere via Twitter alcuni dei testi proposti in classe.



Così la strofa di “All My Loving” diventava “Ita totum amorem dabo, Tibi totum, numquam cessaba” mentre “She Loves You” in latino diventa “Amat te, mehercle”.
Non è dato sapere se Eddie oltre a tradurre le canzoni le facesse anche studiare ai suoi studenti, ma se fossi stata uno dei suoi studenti mi sarei sicuramente appassionata di più al latino. 


The Beatles - All my loving

Un giorno di ordinaria follia: pensate che la vostra vita sia strana? Che capitino tutte e voi? O che non capitino tutte a voi? Never mind! Ogni settimana, siamo qui per rassicurarvi; il mondo è molto più strano di quel che pensiate. L’episodio folle della settimana che vi aiuterà a vivere in modo più sereno e scanzonato.


Commenti

Post più popolari