Ciro Ortiz, il bambino che dispensa consigli emozionali alla fermata della metro


Ciro Ortiz è un bambino di soli 11 che nel tempo libero diventa un ottimo confidente e consigliere, non solo per i ragazzini della sua età. Tutte le domeniche Ciro posiziona un tavolino e due sedie alla fermata della metropolitana - Linea L - Bedford di New York e fornisce consigli ai passanti per due dollari. 
Viene naturalmente da chiedersi come un undicenne possa avere l'esperienza per aiutare le persone ma sembra che abbia proprio l'indole dello psicologo. Una donna che aveva usufruito dei consigli emozionali di Ciro ha detto al padre, Adam Otiz, direttore marketing di organizzazioni no profit: “Ha tirato fuori le risposte che ho sempre avuto dentro di me”. Mica male per un bambino.

Dopo aver subito episodi di bullismo a scuola, il piccolo Ciro ha deciso di reagire aiutando gli altri. Uno degli argomenti più gettonati dagli adulti che chiedono consigli a Ciro è la paura di affrontare i cambiamenti e lui saggiamente suggerisce: “Credo che dobbiamo accettare di cambiare  perché succede, la vita è in continuo cambiamento“. Ma non solo, questioni lavorative e persino sentimentali: un signore si è rivolto al ragazzo perché era disperato dalla scelta della moglie di diventare vegana e Ciro ha laconicamente risposto che “ognuno deve sentirsi libero di mangiare ciò che vuole”.


La madre, Jasmine Aequitas, una poetessa di 35 anni, documenta l’esperienza di Ciro su Instagram. Ha raccontato al New York Post: “Il primo giorno che si è ritrovato alla fermata della metro era molto nervoso e insicuro… Qualche domenica dopo è tornato a casa dicendomi “Mamma, ho incontrato tanta gente meravigliosa. Credo che quanto questa esperienza finirà mi sarò fatto molti nuovi amici””. 
Ma Ciro da grande non vuole fare lo psicologo, per ora, bensì il programmatore di videogame. Fortunatamente i suoi sogni sono ancora quelli di un bambino.


Commenti

Post più popolari