L'uso della musica per ridurre gli incidenti stradali in India


Nuova Delhi è una metropoli indiana con un traffico elevatissimo e di conseguenza un alto numero di incidenti stradali. Per questo motivo, la polizia della città sta elaborando nuovi metodi per utilizzare la musica al fine di ridurre gli incidenti stradali: ogni persona  accusata di aver guidato in stato di ebrezza, di non aver rispettato la segnaletica, di aver circolato senza patente o di aver trasportato passeggeri su veicoli commerciali, non solo dovrà presentarsi in tribunale per pagare la dovuta sanzione, ma dovrà anche partecipare a un’intera giornata di formazione.
E fin qui, nulla di strano, se non fosse che per per organizzare meglio e rendere più produttiva questa giornata, la polizia di Nuova Dehli ha pensato di introdurre preghiere, canzoni religiose, canti patriottici o i bhajan, i canti devozionali indiani. 
Un portavoce della polizia ha commentato: “Queste canzoni sono state scelte in modo che i trasgressori si sentano più gratificati dalla loro formazione; saranno utili per far accettare il percorso che devono svolgere e li renderà più ricettivi nei confronti delle lezioni che riceveranno”.

Se la proposta di legge verrà approvata le squadre riceveranno gli impianti audio e tutto il necessario per svolgere le lezioni.
Nonostante le mie giornate siano sempre accompagnate da un sottofondo musicale e sostengo dunque qualsiasi iniziativa che porti la musica ovunque, mi chiedo se avrà dei reali riscontri: nel 2017 tutti hanno un'autoradio in macchina ma il numero di incidenti aumenta sempre...non sarà forse legato alla qualità della musica? :-)

James Taylor - Traffic Jam

Commenti

Post più popolari