Serendipity, la mappa di chi sta ascoltando lo stesso brano nello stesso momento



Nei giorni scorsi abbiamo visto alcune applicazioni di dating che offrono diverse modalità per selezionare al meglio il possibile partner, dai gusti musicali sino alle comuni cose odiate. Vi siete mai chiesti vedendo una stella cadente chi altro l'ha vista nel mondo? È questo il concetto alla base di Serendipity, una mappa on line che mostra quando due utenti nel mondo stanno ascoltando lo stesso brano su Spotify. 


Andando sul sito sarete sballottati da una parte all'altra del globo per seguire tutte queste "anime gemelle". La mappa di Serendipity funziona in una maniera molto semplice: se due persone cliccano la stessa canzone in un range di un decimo di secondo sulla mappa appariranno le città in cui succede e, ovviamente, la canzone scelta.

Il sito non ha alcuna utilità ma è comunque molto ben realizzato e curioso. Purtroppo, infatti, non indica ancora se il brano che state ascoltando voi è ascoltato da qualcun altro nel mondo.

Il servizio è stato sviluppato da Kyle McDonald, primo ad accedere alla Residenza d'artista della piattaforma di streaming svedese. Spotify ha dato all'artista la possibilità di accedere alla sua intera banca dati per farne cosa voleva.

Si sono già ipotizzate possibili applicazioni in futuro per il sito, prima fra tutte un'app che segnali chi sta ascoltando la stessa canzone nello stesso momento. Una nuova via per ampliare i vostri confini sentimentali!
Del resto "serendipity" è quella parola che indica la felicità acquisita improvvisamente! Più improvvisa di così!

Peter Gabriel - Secret World

Commenti

Post più popolari