Il Macaco: The Andrew Oldham Orchestra - The Last Time VS. The Verve - Bittersweet Symphony


Come ogni settimana, torna la rubrica il Macaco,Per cosa sono note le scimmie? Per imitare ovviamente! E quindi due brani che…beh, si assomigliano parecchio.

The Andrew Oldham Orchestra era un progetto laterale nato a metà degli anni sessanta e creato da Andrew Loog Oldham, il manager e produttore originario dei The Rolling Stones. In realtà non esisteva una vera e propria orchestra: il nome fu applicato alle composizioni di Oldham che utilizzava una moltitudine di turnisti inclusi gli stessi membri dei Rolling Stones. Nel 1965 compone The Last Time, brano strumentale che verrà poi ri-arrangiato in versione rock’n’roll per l’album The Rolling Stones songbook. 

The Andrew Oldham Orchestra - The Last Time

Nel 1997 esce Urban Hymns. terzo album indimenticabile e acclamato dalla critica dei Verve. Bitter Sweet Symphony, la prima traccia dell'album, è stato il brano di maggior successo della band, ma anche quello che ha causato più controversie: accusato di plagio, il leader del gruppo inglese Richard Ashcroft perse la causa intentatagli da Mick Jagger e Keith Richards dei The Rolling Stones, che si aggiudicarono i diritti sulla musica e dovettero essere citati come coautori, mentre nelle ristampe dell'album il brano è citato come eseguito da The Andrew Oldham Orchestra (per la versione orchestrale presente in The Rolling Stones Songbook) & Richard Ashcroft.
Che dire se non...vergogna!

The Verve - Bittersweet Symphony

Commenti

Post più popolari