Il generatore automatico di testi della Mannoia


Sanremo è finito da poco, le persone sui social hanno finalmente svestito i panni di critici musicali e hanno ricominciato a informarci su quante volte vanno al gabinetto. Però se avete - ne dubito - la mancanza del caro festival o non siete stati d’accordo - come molti - sul vincitore, ho trovato un modo per combattere la nostalgia.

E' il  generatore automatico di testi di Fiorella Mannoia, la seconda classificata al Festival e vincitrice del premio Bardotti per "il miglior testo" con "Che sia benedetta", al centro in questi giorni di non poche polemiche per una possibile accusa di plagio.

Ma se anche I Cani e Le Luci Della Centrale Elettrica ne hanno uno, perché non lei?

Basta andare sul sito http://fiorellarobot.altervista.org, realizzato dall’utente EnzoA24, fare refresh e il sito vi propone un testo di una canzone inedita ma che potrebbe tranquillamente far parte della discografia della Mannoia. 



Nella descrizione del sito il programmatore sottolinea che "alcune espressioni sono inventate di sana pianta, altri stilemi ed altre parole provengono da vere canzoni di Fiorella Mannoia o di altri autori della canzone italiana" e sfida i visitatori a capire quali siano; inoltre precisa che il numero dei testi generati è molto superiore rispetto a quello dei titoli inventati. Vi dovrete quindi divertire a premere refresh e, anche se il titolo della canzone è lo stesso, trovare le diversità nei testi. 
Certo, non tutti i brani sono dei capolavori e i detrattori della Fiorella potrebbero aver da ridire ma alcune canzoni sono più che realistiche. 

Questa è la canzone che è uscita a me:

Titolo: "Ci porti lontano la pace"

E ho amato leggendo nell'inverno che c'è dentro me
freddamente mi trovo a sognare il silenzio in viaggio.
E ho amato nel cuore sull'onda del mare che bagna
e di Russia e d'Olanda le spose per godersi un tè.

Io la sento già nelle orecchie visto la fantasia degli arrangiamenti della Mannoia...

Ramones - I Wanna Be Sedated

Commenti

Post più popolari