Siervas, le suore rock che si ispirano agli U2


Dopo Fratello Metallo, un frate francescano dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, divenuto famoso negli ultimi anni grazie alla sua musica Rock e Heavy Metal, e la più celebre Suor Cristina, sembra proprio che il mondo ecclesiastico sia sempre in fermento artistico. Si chiamano Siervas, e sono un gruppo Pop-Rock composto da 11 suore di diversa nazionalità che si è originato in Perú.

I numeri parlano chiaro, e il web ha fatto la sua parte. Infatti basta fare una veloce ricerca su YouTube per vedere che il video del loro primo singolo Confía en Dios sfiora le 800.000 visualizzazioni. È proprio in questo video che le Siervas mostrano uno stile che sembra mescolare il video di Where The Streets Have No Name e Vertigo entrambi degli U2, infatti si ritrovano a suonare in cima a un grattacielo al centro di una piattaforma per l’atterraggio degli elicotteri, presentandosi con i classici vestiti da suora che le contraddistinguono in assoluto. L’esperienza che ha contribuito a determinare il loro successo fu il concerto che le Siervas tennero a Febbraio 2016 in una delle città – simbolo del Messico – Ciudad Juárez durante la visita di Papa Francesco. 
Per la sorella Cindy, bassista del gruppo, è stato un po’ come un sogno, era già stata in Brasile a vedere il Papa durante uno dei suoi viaggi ma purtroppo era riuscita a vederlo solo dalla papamobile, ma mai si sarebbe sognata di arrivare fino al punto di poter suonare per lui. Le Siervas non si fanno proprio mancare niente, composte da: batteria, chitarre, tastiera, basso, un trio d’archi e quattro cantanti, riescono comunque a dare una bella impronta al loro stile musicale, e lo portano a un livello tale da poter competere a livello internazionale. Non è un segreto che la musica stessa è un linguaggio universale, e le Siervas hanno scelto il modo migliore per far arrivare il loro messaggio a un pubblico più ampio.


Commenti

Post più popolari