La formica Radiohead e altre bestie con nomi ispirati ai musicisti



Pochi giorni fa vi raccontavo del gambero il cui nome è un omaggio ai Pink Floyd e ora un altro gruppo di studiosi ha deciso di fare lo stesso con i Radiohead. 

Si chiama Sericomyrmex radioheadi, ed è un particolare tipo di formiche scoperto nelle foreste fluviali del Venezuela dai ricercatori Ana Ješovnik e Ted R. Schultz dello Smithsonian Institution’s Ant Lab. Il motivo di tale nome non è dovuto a caratteristiche così particolari, è più un riconoscimento agli sforzi del gruppo inglese nel sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti del surriscaldamento globale e un omaggio alla musica dei Radiohead che come gli tessi ricercatori hanno affermato li “ha accompagnati durante le interminabili session di analisi tassidermica delle formiche”. 

Le Sericomyrmex radioheadi hanno la particolarità di avere le zampe ricoperte di peli - da qui il loro nome che significa "formica dall'aspetto setoso” - e la capacità di coltivare dei funghi utili al loro stesso nutrimento. Trovate lo studio completo dei due ricercatori sulla rivista scientifica Zookeys.

Ma il gambero e la formica sono solo gli ultimi di una lunga serie di animali con nomi ispirati a personaggi famosi. Per esempio esiste anche un serpente che si chiama Ziggy Stardust, come il famoso personaggio portato sul palco da David Bowie? Il suo nome ufficiale è Parafimbrios lao ed è uno dei 163 nuovi serpenti scoperti nel sudest asiatico, ma tutti lo chiamano Ziggy Stardust per via della sua testa dai colori iridescenti, proprio come i capelli e il trucco di Bowie negli anni ’70. 


E ancora: Freddy Mercury dei Queen, o meglio, i grandi baffi del cantante hanno ispirato il nome di questo raro isopode degli abissi marini, chiamato appunto Cirolana mercury.



E infine una vespa, Aleiodes Shakirae dall’Ecuador che deve il nome alla cantante Shakira perché i “fianchi” dell’animale si muovono costantemente, proprio come quelli della cantante colombiana quando muove i suoi famosi passi di danza.



Rage Against The Machine - Snakecharmer 

Commenti

Post più popolari