I Ginger Ninjas, la band che va in tour in bici


Fin dai tempi di Elvis Presley e dei Beach Boys, auto e moto sono stati un elemento di primo piano nell’immagine del mondo del rock and roll; bolidi super costosi con cui le star si spostavano insieme alle band da un locale notturno all’altro.

Oggi la situazione non è molto diversa e moto e macchine fanno spazio al massimo agli aerei. Eppure esiste anche chi, incurante delle abitudini della maggior parte dei suoi colleghi, sceglie una via alternativa di spostamento.

E’ il caso dei Ginger Ninjas, band folk-funk californiana che affronta lunghi viaggi in bicicletta durante i propri tour musicali in giro per l’America e non solo. Proprio in questi giorni ad esempio la band si trova in tour in Messico, giunta qui dopo una lunga avventura a pedali. 
“Non ho intenzione di essere a Chicago un giorno, a Boston quello dopo, a Tokyo quello dopo ancora“, dice orgogliosamente il 39enne chitarrista e cantante Kipchoge Spencer, frontman del gruppo. “Lo trovo uno spreco di risorse. Certo, ricevere proposte per tenere esibizioni live in tutto il mondo è il sogno di qualsiasi band, ma è una tentazione alla quale abbiamo scelto di resistere. E ciò comporta rinunciare a un sacco di concerti“.

I Ginger Ninjas hanno iniziato la carriera nel 2001 e da allora hanno organizzato tour musicali spostandosi in bicicletta per ben sei volte, con tappe solitamente dagli Stati Uniti al Guatemala e nel 2010 in tutta Europa, con una serie di 50 esibizioni tra Inghilterra, Olanda, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria, Francia e Spagna. Nel 2006 è nata l’idea di collegare ad alcune biciclette da distribuire al pubblico dei generatori in modo da ottenere l’energia necessaria per alimentare il palco a pedali, come hanno poi fatto i Tetes de Bois qui in Italia.

I Ninja e la loro carovana di sostenitori, tecnici, una massaggiatrice e un cuoco, pedalano dai 50 ai 70 chilometri al giorno, hanno con sé tende e altra attrezzatura da outdoor e dormono quasi sempre in campeggio libero. Nel corso dei viaggi in bici non sono mancate alcune disavventure, su tutte il furto qualche anno fa di cinque delle loro biciclette, in Guatemala.

Vista la lentezza degli spostamenti i tour sono piuttosto brevi, una ventina di concerti e via in sella verso i successivi appuntamenti. Entro giugno ad esempio Spencer e i suoi dovranno essere nuovamente a San Francisco per partecipare al prossimo Bicycle Music Festival in programma il 23 giugno, kermesse musicale con protagonisti assoluti musicisti e band bike addicted. Finito il Festival i Ginger Ninjas faranno ritorno a casa stavolta con un pulmino a olio vegetale (Vegoil) che caricherà bici e attrezzatura varia, sempre per minimizzare quanto possibile il loro impatto sull’ambiente.

Kraftwerk - Tour De France: Tour de France Soundtracks è l'undicesimo album in studio dei tedeschi Kraftwerk, pubblicato nel 2003 (il 4 agosto in Europa e il 19 agosto negli Stati Uniti) da Kling Klang/EMI in formato doppio LP, CD e musicassetta. Primo album dopo una lunga pausa iniziata nel 1986 dopo la pubblicazione dell'album Electric Café, è stato pubblicato in concomitanza con il centesimo anniversario del Tour de France. 


Commenti

Post più popolari