I Pink Floyd: tanti legami con l'architettura e l'arte



Dopo David Bowie, il Victoria & Albert Museum dedica alla band che ha scritto la storia della psichedelia una mostra destinata a far parlare di sé. Un itinerario attraverso l’immaginario visivo e sonoro dei Pink Floyd, a cinquant’anni dalla pubblicazione del loro primo singolo.

Quello che molti non sanno è che i Pink Floyd nascono a Londra nel 1965, quando Syd Barrett si unisce ad un gruppo musicale di studenti dell'Istituto Politecnico di Architettura della capitale britannica: Roger Waters, Rick Wright e Nick Mason.

E l'architettura farà sempre parte della carriera del gruppo. Nel luglio del 1977 il tour di Animals porta i Pink Floyd in Canada, allo stadio Olimpico di Montréal. Qui un fan troppo agitato esaspera a tal punto Roger Waters che, per sedarlo, gli sputa in faccia. Da quel gesto, di cui Waters si vergogna profondamente perché è il sintomo della barriera che si è ormai creata tra la band e il pubblico, nascerà l’album The Wall. 
Il muro verrà poi ricreato nei live dove rifarà la sua comparsa anche il celeberrimo maiale Algie, il pallone gonfiato ad elio divenuto famoso dopo essere stato utilizzato per la copertina di Animals.

E proprio Algie ha ispirato un archietto che sta lavorando per alleviare i pendolari statunitensi dal vedere ogni giorno il nome blasonato del Presidente sul lato della Trump Tower di Chicago, come un loop per ricordare costantemente lo stato attuale del loro Paese. La soluzione? Quattro volanti maiali dorati in posizione strategica per oscurare il nome di Trump.

L’Architetto Jeffrey Roberts realizzerà la sua opera questa estate fissando ciascun maiale, che misurerà circa 9x4,5 metri, su una chiatta sul fiume Chicago. I maiali voleranno per un solo giorno ma Roberts ha pianificato di portare in gita i maiali nelle altre città infestate dagli edifici di Trump in giro per il Paese. 

L’architetto ha dichiarato “Nel 1977 i Pink Floyd hanno fornito la loro interpretazione musicale dell'allegoria all’interno del concept album Animals in risposta alle condizioni socio-politiche dell’Inghilterra di fine-70. Come il libro di Orwell, i messaggi interpretativi di animali-hanno purtroppo ancora molto rilevante."

Visto che Roger Waters detiene i diritti di immagine di Algie doveva firmare una liberatoria per far utilizzare il maiale a Roberts e sembra che sia stato molto felice di farlo.

Pink Floyd - Pigs On The Wing

Commenti

Post più popolari