Il gambero Pink Floyd che stermina tutti con il volume delle sue pinze


I ricercatori del Museo di Storia Naturale dell’Università di Oxford hanno scoperto un tipo di gambero che schioccando le pinze è in grado di produrre un suono talmente forte - da uccidere tutti i pesci che lo circondano: un suono oltre i  210 decibel. Per avere una scala sappiate che un frullatore ne produce 90, il passaggio di un aereo 120 e un colpo di arma da fuoco 140.

Essendo così particolare gli scienziati che l’hanno scoperto hanno deciso di dargli un nome altrettanto suggestivo: Synalpheus pinkfloydi. Appena la notizia è stata diffusa, in molti hanno pensato che chiamare un gambero con queste particolarità come il gruppo britannico fosse un chiaro riferimento al concerto che i Pink Floyd tennero nel 1971 al Crystal Palace Bowl di Londra in cui tutti i pesci presenti in uno stagno adiacente al palco morirono improvvisamente. 

In realtà, come ha spiegato Sammy DeGrave, capo del settore ricerche del Museo di Storia Naturale, il motivo è molto più semplice: si tratta di una citazione del brano “Have A Cigar” contenuto nell’album “Wish You Were Here”. Nella strofa del brano i Pink Floyd cantano "By the way, which one of you is Pink?"; all'inizio la gente credeva che Pink fosse uno dei membri della band tanto che un reporter una volta chiese loro: "Which one of you is pink"'. Una storia che è rimasta talmente impressa nella mente del ricercatore che quando ha visto la chela rosa del gambero ha deciso di chiamarlo così.

Alla fine la leggenda secondo cui i Pink Floyd avrebbero sterminato i pesci per colpa dei volumi del concerto, poi, non si è dimostrata vera. All’interno dello stagno erano presenti alcune strutture gonfiabili ma, per colpa dei molti fan che erano entrati nel lago per riuscire a vedere meglio il concerto, sono stati emessi dei gas tossici per i pesci. Così ricorda il Robert Ellis: “A provocare l’eccidio sarebbero state le esalazioni provenienti dai tubi destinati a gonfiare la struttura, danneggiati o spezzati dagli incauti spettatori tuffatisi in acqua per vedere la band in azione a distanza ravvicinata”. Gli organizzatori dovettero raccogliere un intero bancale di pesci morti.

Elvis Presley - Song Of The Shrimp

Commenti

Post più popolari