Mettete fiori nei vostri musoni: il progetto per far adottare i pitbull abbandonati




Parlando di animali ho scoperto un bellissimo progetto che in America ha aiutato molti cani. Si sa i pitbull hanno da tempo una cattiva fama: pericolosi, aggressivi, imprevedibili ma in realtà tutto sta nel padrone, nell’ambiente in cui vive e nell’educazione che gli si impartisce, come del resto vale per tutti noi.

Per questo motivo spesso non vengono adottati e in America, dove molti Stati sopprimono i cani randagi/abbandonati, vengono sacrificati migliaia di pitbull. 


Nel tentativo di eliminare lo stigma e mostrare questi cani sotto una luce più dolce il fotografo Sophie Gamand ha creato una serie intitolata Flower Power che ritrae i pitbull del rifugio che cercano adozione come hippy amabili, con ghirlande di fiori sulla testa e fondali pastello. La Gamand si è resa conto che i pitbull erano ritratti sempre in contesti urbani con pose grintose da duri alimentando l’idea che siano degli psicopatici dormienti e così li ha resi più romantici, sognanti. 


"Volevo vedere se l'arte fosse abbastanza potente per cambiare il nostro modo di vedere i pitbull, e, quindi, il modo in cui li trattiamo", ha dichiarato la Gamand. 
Il progetto è iniziato nel 2014 e continua a fiorire sotto l’hashtag #PitBullFlowerPower.
Molti dei 150 pitbull che lei ha fotografato allora sono stati adottati. 
Ricordate che l’apparenza inganna!

Nick Drake - Black Eyed Dog

Commenti

Post più popolari