Le canzoni più famose scritte in una manciata di minuti


Questa settimana si parla di fretta e allora mi sono chiesta: è possibile scrivere una canzone di corsa? Sicuramente ognuno ha un suo metodo e l'ispirazione gioca un ruolo fondamentale però esistono davvero dei brani che sono stati composti in tempo record. 
Vediamo alcuni dei più noti.

REM - Losing My Religion: al contrario di "Bad Day" per cui la band ha impiegato solo 18 anni per registrarla e renderla perfetta, la nascita di "Losing My Religion" è stata molto più semplice.Pare, infatti, che il chitarrista Peter Buck abbia trascorso una serata a bere vino, guardando il Channel Nature (senza volume) per imparare a suonare il mandolino quando ha creato tutta la canzone fino alla fine.

The Rolling Stone - (I Can't Get No) Satisfaction: Keith Richards si è svegliato nel cuore della notte e ha registrato il riff; si è poi addormentato e quando si è risvegliato ha ascoltato il nastro che comprendeva i due minuti in cui suonava e gli altri 40 nei quali russava.

David Bowie - All the Young Dudes: Quando i Mott The Hoople stavano per dividersi nel 1972, David Bowie offrì a loro il brano 'Suffragette City', ma il bassista Pete Overend Watts, rifiutò. Bowie allora richiamò Watts due ore dopo, dicendo: "Ho scritto una canzone per te da quando abbiamo parlato, che potrebbe essere ottimo". E proprio All the Young Dudes è una canzone scritta da David Bowie e pubblicata come singolo dai Mott the Hoople nel luglio 1972.

Mott The Hoople - All the Young Dudes

Black Sabbath - Paranoid: il chitarrista Geezer Butler ha dichiarato: La canzone Paranoid è stata scritta come un ripensamento. Di base avevamo bisogno di un riempitivo di tre minuti per l’album e Tony creò il riff. Ho messo giù il testo e e Ozzy mentre le leggeva le cantava. Tempo totale: 30 minuti. 

The White Stripes - Seven Nation Army: probabilmente uno dei riff più famosi del rock contemporaneo (oltre che il "delizioso" coro che fa da sottofondo a migliaia di partite di calcio) è stato composto durante un soundcheck a Melbourne. Jack White ha dichiarato: La stavo suonando a Meg e uno degli impiegati stava passando. Gliho detto: Hei Swank com’è questo riff? E lui ha risposto: è OK. Già.

Led Zeppelin - Rock And Roll: è stata scritta in 30 minuti. Frustrato dalla sessione di scrittura di un altro brano “Four Sticks, il batterista John Bonham iniziò a fare un riff sull’intro del brano di Little Richard “Keep A Knockin”. Jimmy Page aggiunse la chitarra e - bang! - “Rock And Roll” nacque in mezz’ora. Se solo fosse tutto così semplice!

Beck – Loser: il brano che ha lanciato la carriera di Beck è stato scritto e registrato nella cucina di un produttore rap in sole sei ore. Il produttore registrò il riff con lo slide della chitarra, aggiunse la batteria, e Becj scrisse il testo. Pensava di essere il peggior rapper e quindi scrisse: “I’m a loser baby, so why don’t you kill me” e questo divenne il coro.

Beck – Loser

Commenti