Il macaco: Chicago - 25 Or 6 To 4 VS. Led Zeppelin - Babe I'm Gonna Leave You


Torna la rubrica…il macaco! Per cosa sono note le scimmie? Per imitare ovviamente! E quindi due brani che…beh, si assomigliano parecchio. Se avete suggerimenti o avete scoperto delle scopiazzature dove ancora gli avvocati non sono intervenuti attendo le vostre segnalazioni e ne parleremo in diretta!! 

Visto che questa settimana l'argomento è la fretta, concentriamo il consueto brano prestato con uno dei due brani macaco, quello originale da cui poi qualcun altro ha scopiazzato. Complesso.

"25 Or 6 To 4" è un singolo del gruppo rock statunitense Chicago, pubblicato nel 1970 ed estratto dall'album Chicago. Il brano è stato scritto da Robert Lamm ed è inserito anche nel disco del 1986 Chicago 18, da cui è stato anche in questo caso estratto come singolo e in cui James Pankow è accreditato come coautore dello stesso brano. Sono circolate diverse voci sul fatto che si riferisse alle droghe ma sono state più volte smentite. Lamm ha dichiarato che il titolo “semplicemente si riferisce all’ora del giorno” e che “la canzone parla dello scrivere una canzone. Non è mistica”. La canzone sembra anche una risposta ad un’altra canzone dei Chicago, "Does Anybody Really Know What Time It Is?", e a risposta è sono 25 o 6 minuti dopo le 4.

Chicago - 25 Or 6 To 4

"Babe I'm Gonna Leave You" è un brano folk scritto da Anne Bredon (nota poi anche come Anne Johannsen) alla fine degli anni ‘50. Registrata da Joan Baez e pubblicata nel suo album del 1962 “Joan Baez in Concert, Part 1”.

Lo stesso brano fu poi interpretato dai Led Zeppelin, che lo inclusero nel loro album di debutto del 1969, ovvero un anno prima rispetto ai Chicago.




Commenti

Post più popolari