Un giorno di ordinaria follia: Giorno 45 - Arpeggio, il robot che sa riprodurre le sfumature espressive dei musicisti


Questa settimana parlando di tecnologia e computer ne abbiamo viste di tutti i tipi, ma se pensate che la caratteristica che ci distingue dai robot sia l'emotività, rassegnatevi. Pare , infatti, che i robot riusciranno anche a riprodurre anche il tocco espressivo di un pianista professionista. Non un pianoforte automatico ma un droide in grado di riprodurre qualsiasi partitura di piano e qualsiasi genere musicale.

Creato da Nick Morriss, proprietario della californiana Majestic Piano Works, Arpeggio - questo il nome del progetto - ha come principale caratteristica quella di sapere riconoscere automaticamente il tipo di strumento che ha davanti - che si tratti di una semplice tastiera elettronica, oppure di un antico pianoforte a coda - e adattare i propri motori in base ai tasti e ai pedali presenti.

Arpeggio promette di saper riprodurre perfettamente la tecnica e le sfumature espressive dei più grandi musicisti di sempre grazie a più 1000 tipologie differenti di suono e 256 possibili posizioni dei pedali. Il funzionamento è semplicissimo, basta scegliere una delle 400 partiture caricate su un particolare iPod e il robot la eseguirà alla perfezione.

Paura di essere sostituiti?

Kraftwerk - The Robots


Un giorno di ordinaria follia: pensate che la vostra vita sia strana? Che capitino tutte e voi? O che non capitino tutte a voi? Never mind! Ogni settimana, siamo qui per rassicurarvi; il mondo è molto più strano di quel che pensiate. L’episodio folle della settimana che vi aiuterà a vivere in modo più sereno e scanzonato.

Commenti