Un giorno di ordinaria follia - Giorno 26: Scaruffi nei credits di Beyoncé


Saprete sicuramentre che è uscito Lemonade, l’ultimo album di Beyoncé, che come al solito ha preso in contropiede i fan del tutto in mondo. Se in molti non si aspettavano l'uscita dell'album i rumors sulle collaborazioni con diverse superstar stavano già circolando ma nessuno di noi avrebbe mai potuto ipotizzare, a meno che non si trattasse di un visionario sotto Lsd, la presenza di Piero Scaruffi nella sezione dei credits.

Per chi non lo sapesse, Piero Scaruffi, classe 1955, è una delle personalità più assurde d’Italia (anche se vive in America), matematico-critico-storicodellamusica-tuttologo che tempo fa tirò fuori un’enorme Storia Del Rock ora on-line nel suo vecchissimo  sito (per l'esattezza è il più vecchio sito italiano e tra i più vecchi al mondo, tanto che si è guadagnato un articolo sul New York Times!), un’opera enciclopedica-critica-storica che fa sembrare alla ricerca del tempo perduto di Proust poco più che un romanzo tascabile. 

L'articolo del New York Times dedicato al sito di Scaruffi

All'interno dell'opera si trova di tutto, dai Rolling Stones alla band del circolo ARCI sotto casa (se vivi a New York, chiaramente). Ma il metro di giudizio di Scaruffi è molto differente da quello del critico medio: in primo luogo perché Pierone non sa tenere a freno la lingua. Se una band, anche rinomata, se non soprattutto, non gli piace, la distrugge sotto ogni punto di vista. Ad esempio è noto il suo astio per i Beatles, ma non ha risparmiato nemmeno Led Zeppelin dicendo che abbiano copiato dagli Humble Pie. 

Comunque tornando a noi, dopo questa premessa capirete che Scaruffi non è del tutto estraneo ai rapporti con la regina della musica, avendone parlato nel suo blog. Allo stesso tempo non è da escludere che Queen B, data l'entità del personaggio, conosca l'enciclopedica guida del "poeta, scienziato, storico della conoscenza e libero pensatore" come lui stesso si definisce.

Bene, ora se andate a cercare su Wikipedia Lemonade, troverete il nome di Scaruffi proprio tra Ezra Koenig e Jack White.

Chissà se chi ha creato la pagina di Wikipedia in inglese ha pensato che fosse più che plausibile che il nostro avesse collaborato con Beyoncé o se un aiuto "divino" lo ha fatto comparire facendolo entrare a gamba tesa tra i gotha della musica?




Un giorno di ordinaria follia: pensate che la vostra vita sia strana? Che capitino tutte e voi? O che non capitino tutte a voi? Never mind! Ogni settimana, siamo qui per rassicurarvi; il mondo è molto più strano di quel che pensiate. L’episodio folle della settimana che vi aiuterà a vivere in modo più sereno e scanzonato.





Commenti