Il sito per scoprire tutti i generi musicali esistenti
Chi di noi non ha un amico che conosce sempre il nuovo genere musicale più assurdo e se ne galla con noi poveri mortali?
Cari lettori non vi preoccupate perché da oggi potrete finalmente non farvi cogliere impreparati: sul sito Every Noise At Once troverete una favolosa mappa interattiva di tutti i generi musicali esistenti al mondo.
Colui che non ha avuto di meglio da fare si chiama Glenn McDonald e a conclusione del suo studio ha potuto tracciare una cifra precisa di tutti i generi musicali esistenti al mondo, che sarebbero secondo i suoi calcoli 1264.
Il sito è navigabile sia come tag cloud che come lista e potete ordinare i generi musicali tramite una serie di criteri, dalla "familiarità" alla geografia, passando per le similitudini tra un genere e l'altro. Inoltre nella parte bassa troverete la musica più "organica" e naturale, nella parte alta quella più elettronica, a sinistra c'è quella più "densa" e atmosferica, mentre a destra quella più "appuntita" e dinamica. Se questa suddivisione non fosse di vostro gradimento c'è la possibilità di visualizzare tutto come una semplice lista.
Fonte: Rockit
Per farsi un'idea di come suona un genere come il "wrestling" (si, esiste), basta cliccarci sopra mentre per avere più avere più informazioni sulle band di quel genere si clicca sulle freccette accanto ai generi.
Per ogni genere si può ascoltare infine una compilation su Spotify, che ha da poco acquisito la società The Echo Nest.
E ora, potete passare giornate intere ad esplorare tutti i generi musicali esistenti. Buon divertimento!
The Beach Boys - Add Some Music to Your Day: dall'album del 1970 Sunflower
Commenti
Posta un commento