Andare ai concerti fa bene alla salute!
Un recente studio condotto dal Centre for Performance Science in collaborazione con il Royal College of Music e l'Imperial College di Londra afferma che assistere ai concerti riduce i livelli dell'ormone dello stress, il cortisolo.
Lo studio ha coinvolto 117 volontari che hanno partecipato a due concerti del compositore Eric Whitacre, uno tenuto alla cattedrale di Gloucester, l'altro alla Union Chapel di Londra.
Prima, durante l'intervallo e alla fine del concerto sono stati prelevati dei campioni di saliva ai volontari. I ricercatori hanno poi testato i livelli di cortisolo e cortisone dei campioni, registrando delle riduzioni piuttosto importanti durante l'intervallo e a concerto terminato, dimostrando così che partecipare ad un evento culturale può avere un impatto sulle attività endocrine. Nessuno di questi cambiamenti biologici è associato all'età, all'esperienza musicale o alla familiarità con la musica eseguita. Questo suggerisce l'esistenza di una risposta universale ai concerti tra i membri del pubblico.
Il cortisolo, che viene prodotto dal corpo sotto stress fisico o psicologico, può avere un effetto positivo in piccole dosi, migliorando la prontezza e il benessere, ma se i livelli di cortisolo sono cronicamente elevati possono peggiorare le condizioni mediche causando ad esempio malattie cardiache, diabete, ipertensione e impotenza.
Lo studio si è però concentrato esclusivamente sugli effetti calmanti della musica classica: saranno necessarie ulteriori ricerche per indagare se altri generi musicali suscitano gli stessi effetti oppure no e se frequentare eventi culturali in generale ha degli impatti sul sistema endocrino.
Quindi partecipate agli eventi culturali perchè possono migliorare la vostra salute!
The Clash - (White Man) in Hammersmith Palais: dall'album the Clash del 1977, Il brano fu composto dal cantante della band, Joe Strummer, dopo aver assistito ad un concerto di musica reggae all'Hammersmith Palais.
Commenti
Posta un commento