50 anni di musica negli USA in un sito favoloso


Se avete un po' di tempo da perdere e siete appassionati di musica o anche solo curiosi musicali vi consiglio caldamente di visitare il sito di Polygraph.

Nel sito sono stati raccolti in una bellissima infografica interattiva gli ultimi 50 anni di Billboard Hot 100 al fine di raccontare il modo in cui i gusti musicali della popolazione americana sono mutati nel corso dell'ultimo secolo. 
Per chi non ne fosse a conoscenza, la Billboard Hot 100 è la principale classifica dei singoli musicali per l'industria discografica statunitense, redatta settimanalmente dalla storica rivista Billboard.Il successo di un singolo nella Billboard Hot 100 ha spesso coinciso poi con il suo successo su scala mondiale.

I criteri per stilare la classifica si sono ovviamente modificati col tempo: oggi tiene conto oltre che delle vendite fisiche anche di quelle online, dei passaggi radio ma anche dello streaming e delle visualizzazioni YouTube. 

Lo strumento ideato da Polygraph oltre a essere davvero fighissimo è anche molto intuitivo, e consente di muoversi di anno in anno, da un mese all'altro, per ascoltare e scoprire quali erano in quel preciso momento storico le canzoni che facevano molto probabilmente da colonna sonora alla nostra vita così come a quella di nonni, genitori e fratelli e sorelle maggiori. 
E con grande orgoglio, primo singolo tracciato dall'infografica nel 1958 è "Nel Blu Dipinto di Blu" di Domenico Modugno.

Ella Fitzgerald - The Music Goes Round And Round: scritta da Edward Farley and Mike Riley con le parole di Red Hodgson, il brano fu registrato da Tommy Dorsey e divenne una hit nel 1936. Fu inclusa nell'album Clap Hands, Here Comes Charlie! del 1961 di Ella Fitzgerald.

Commenti