Il tubon, lo strumento misterioso
Cari lettori, lo sapete cos'è un Tubon? E' uno strumento musicale!
Come il nome stesso suggerisce è uno strumento a forma di tubo con una tastiera che si porta a tracolla, come una chitarra - come le tastiere a che spopoleranno negli anni '80 - e funziona con tre batterie, si può attaccare ad un amplificatore ed è lungo intorno agli 80 cm. Dotato di manopole per il controllo del tono, del vibrato e del volume, ad ogni tasto corrisponde un suono presettato di tuba, contrabbasso, sassofono, basso elettrico, e altri strumenti a fiato, da suonarsi staccando le note.
Sarete curiosi di sapere che suono produce....
Il Tubon fu inventato e prodotto in Svezia dall'azienda Joh Mustad AB verso la metà degli anni '60 e fu utilizzato da moltissime band svedesi rock e pop a cavallo tra gli anni '60 e '70. Lo strumento non si è diffuso un granché al di fuori della Svezia, per quanto fu commercializzato anche nel Regno Unito con il nome di "Livingstone".
Paul McCartney però riuscì a ottenerne un esemplare con cui scrisse la sequenza di note che apre "Strawberry Fields Forever" - che nella registrazione finale venne incisa però con un chamberlin - e forse qualche altro pezzo dei Beatles come "Baby You're A Rich Man".
Ma dopo qualche anno lo strumento terminò il suo momento di gloria, facendo la sua ultima celebre apparizione tra le dita di Ralf Hütter dei Kraftwerk, che ne usò uno nei primi anni della band.
Attualmente è pressoché impossibile trovarne uno in vendita e probabilmente ha raggiunto delle cifre raggiungibili solo da veri amatori.
Kraftwerk - Aspekte Aachen (1970)
Commenti
Posta un commento