Ti è piaciuto questo? Ascolta quest'altro!




Ricordate i vecchi tempi quando per il compleanno o per Natale vi regalavano un bel cd? Poi scartavate il pacco e magari rimanevate perplessi perché non era ciò che vi aspettavate. Un cd che pensavate non vi sarebbe piaciuto, magari di un artista che non vi convinceva o di un genere molto lontano dal vostro e che probabilmente non avreste mai acquistato ma, una volta messo nel lettore, vi ha stupito e dopo qualche ascolto è finito per essere uno dei vostri preferiti. E grazie al vostro amico avete sfondato il muro del pregiudizio e avete scoperto un tesoro ancora più prezioso. Ovvio a meno che non vi regali un cd della Pausini. In tal caso era il segnale per cancellare l'amico in questione. E comunque anche questo aveva la sua utilità, diciamocelo.


Super Furry Animals - The Gift That Keeps Giving: brano tratto dall'album del 2007, Hey Venus!, uscito come singolo in download gratuito sul sito ufficiale della band per il giorno di Natale nel 2007.


Ma da quando la musica è diventata per la maggior parte fruita in digitale, accanto ai tantissimi vantaggi sono emersi anche alcuni svantaggi e ora a suggerirci cosa ascoltare di nuovo è un freddo algoritmo.
L'algoritmo è noto ai più, è quello che ti dice "ti è piaciuto questo? Allora prova ad ascoltare quest'altro" presente in diverse forme in tutti servizi di streaming, da Youtube a Spotify.


The O'Jays - Give the People What They Want: brano tratto dall'album del 1975, Survival


Ed è proprio Spotify che ha acquisito la società The Echo Nest fondata da Brian Whitman, un ex musicista di musica elettronica che dopo una laurea al MIT di Boston ha creato un software in grado di sondare i blog musicali e capire se la musica recensita era "innovativa" o "conservatrice". I dati raccolti li ha uniti ad un'analisi acustica dei brani e a dei metadati inseriti da umani creando un algoritmo articolatissimo che è stato utilizzato da Rdio, Spotify, Deezer, iHeartRadio e Rhapsody. 

Con l'acquisizione di Spotify, Whitman ha però avuto accesso a tutti i dati di ascolto della piattaforma svedese e il risultato, tra i tanti, è una playlist unica generata automaticamente ogni settimana per ogni singolo utente, chiamata Discover Weekly che in Italia si chiama Novità della settimana, che tipo io prima di leggere la notizia non avevo mai cagato. 
Beh cari ascoltatori, sappiate che una vera playlist tutta per voi, tagliata su misura in base ai vostri ascolti!


Velvet Underground - The Gift: seconda traccia dell'album White Light/White Heat, secondo disco in studio pubblicato nel 1968. Il brano ha una durata di circa otto minuti ed ha una struttura fortemente anticonvenzionale che unisce insieme un breve racconto parlato recitato nel canale stereo sinistro, con un sottofondo strumentale rock d'accompagnamento presente nel canale audio destro. 

Sicuramente è una cosa fichissima, ma il rovescio della medaglia è che lentamente gli algoritmi stanno prendendo il controllo della nostra musica e della nostra vita. 
Ma l'algoritmo non ha un cuore e non è audace come il vostro amico...non è che rischiamo di diventare più conservatori nelle scelte musicali?
Insomma ricordatevi di consigliare la musica ai vostri amici e fategli i cd con i vostri pezzi preferiti! Sono sempre apprezzati...perchè son fatti con il vostro cuoricino!

Sharon Jones & the Dap-Kings - People Don't Get What They Deserve: dal sesto album del 2014 Give the People What They Want del gruppo funk/soul americano.

Commenti