Ritrovata la Gibson J-160E di Lennon, sbanca l'asta.
Sempre in tema di aste e di oggetti di culto nel mondo della musica, la Gibson J-160E, la chitarra acustica a lungo utilizzata da John Lennon e protagonista delle registrazioni di Please Please Me e With the Beatles, è andata oltre tutte le stime alle audizioni di Julien’s Live. La chitarra è stata venduta per la cifra strabiliante di 2,41 milioni di dollari, un record per una chitarra significativa nella storia della musica e acquistata da Lennon nel settembre 1962 per 161 sterline.
Il prezzo di partenza della chitarra, che era stata data per persa da oltre 40 anni, era di 800 mila dollari e il compratore che ha pagato per tre volte il prezzo di partenza ha chiesto di restare anonimo.
Metà del ricavato andrà in beneficenza alla Spirit Foundation, un’organizzazione benefica che lui e Yoko Ono hanno fondato.
La Gibson acustica di Lennon non era l’unico oggetto dei Beatles in vendita a sorpassare le aspettative: la grancassa Ludwig con il logo dei Beatles, usata da Ringo Starr durante il debutto della band all’Ed Sullivan Show del 9 febbraio 1964 e usata per il loro primo concerto negli USA l’11 febbraio 1964, è stata venduta a 2,125 milioni, più del doppio del suo valore di partenza. Una palla da baseball, firmata da tutti e quattro i Beatles, è stata venduta per 100mila dollari.
The Beatles - While My Guitar Gently Weeps: scritta da George Harrison e contenuta nel loro LP The Beatles (noto anche come White Album) pubblicato nel 1968.
Commenti
Posta un commento