La foto sfuocata di Blonde On Blonde


Un'immagine iconica del rock quella della copertina di Blonde on Blonde, il settimo album di Bob Dylan, dove in copertina vi è una foto del cantautore scattata da Jerry Schatzberg mossa e fuori fuoco.

Dopo quasi 50 anni, il fotografo ha spiegato in un'intervista il perché, e come spesso accade, la realtà supera la fantasia ed il motivo è molto più semplice di quel che tutti noi abbiamo congetturato per anni. Non si è trattata di una scelta intenzionale o stilistica,la foto è uscita così perché entrambi stavano morendo di freddo.

In un quartiere centrale di New York nel 1966 Dylan e Schatzberg scattavano la foto per la copertina dell'album: "Faceva davvero freddo fuori" racconta il fotografo nella video intervista, "era febbraio e Dylan indossava solo quel giubbotto. Anche io indossavo qualcosa di simile, e avevamo entrambi davvero freddo". 

E così i due, tremanti come foglie per il gelo, hanno fatto più in fretta possibile. E' stato poi Dylan a scegliere quella foto, nonostante fosse uscita mossa. 

Sempre riguardo allo storico album c'è un'altra curiosità: originariamente Dylan scelse di pubblicare una foto di Claudia Cardinale nella parte interna della copertina ma nel 1968, la Columbia la modificò, rimuovendo la fotografia dell’attrice che era stata inserita senza il suo permesso. 
E chiaramente oggi le versioni originali comprendenti anche la foto di Cardinale sono diventate nel corso degli anni un raro oggetto per i collezionisti. 
Se avete ereditato una collezione di vinili, vi consiglio di darci una spulciata!


Bob Dylan - Rainy Day Women #12 & 35: brano di apertura del suo album del 1966 Blonde on Blonde. 

Commenti