The Nostalgia Machine


Chi di noi non ha in testa alcuni brani che ricordano momenti speciali della nostra vita, nel bene o nel male? Ricordate quale era il brano del primo bacio o quello della prima estate da soli con gli amici? O ancora quella con cui piagnucolavate quando il vostro lui/lei vi ha lasciato?



Beh amici state tranquilli perché da oggi non c'è più bisogno di scervellarsi o spulciare tra i CD che avete nascosto dietro gli altri perché adesso ve ne vergognate un po’: grazie a The Nostalgia Machine, una pagina web molto intuitiva, potrete selezionare un anno tra il 1960 e il 2013 e generare una playlist di video YouTube contenente le 100 migliori hit di quel periodo.

Le prime statistiche rilevate da uno dei fondatori, Eliot Slevin, sembra che l’anno più nostalgico sia il 2000. Se non ricordate le hit di quell’estate, sappiate che le Destiny's Child e Britney Spears facevano furore.

I brani che the Nostalgia Machine seleziona sono le hit dell'anno, quindi avete da sempre  avuto orecchie particolarmente fini non è detto che siano quelle giuste. Ma tanto tutti hanno avuto delle cadute di stile...quindi non dovete fare altro che andare sulla pagina, scegliere l'anno da ricordare e cliccare su “Hit Me!”.

Cat Power - Names: una nostalgica visita al cimitero della nostra Chan Marshall, aka Cat Power, che con la voce tenue e il piano ripercorre i nomi delle persone che vi sono sepolte. Canta degli amici costretti ad atti sessuali da sconosciuti e membri della famiglia, degli amici che hanno iniziato a vendere droghe pesanti a 13 anni, del fidanzato adolescente che si prostituiva per sostenere la sua dipendenza dal crack dopo che lei lo aveva lasciato. "Non so dove sono", canta al fine della canzone, suonando le sue parole con rammarico.

Commenti