Il distributore di racconti a Grenoble



Ormai è normale. Ci si guarda attorno e tutti hanno gli occhi appiccicati ai telefoni. Per noia, per malattia, per abitudine, per solitudine o per ammazzare il tempo ma lo smartphone è diventato la panacea di tutti i mali. 

Tuttavia i fortunati abitanti di Grenoble, in Francia, hanno un'alternativa: leggere una bella storia, veloce e stampata su carta. Le si trova nell’apposito distributore di storie. Tutto aggratis.

L'idea nasce su iniziativa del comune della città che cerca di ridare vita alla cultura in senso generale ma anche di sollevare dalla tristezza della digitazione compulsiva ormai dilagante.

Ma non solo. Vuoi mettere il gusto della sorpresa? Chissà di cosa parlerà il racconto? Chi sarà il protagonista? Ci scappa il morto? Mi piacerà? Lo faccio leggere ai miei amici? Mi commuoverà? Ce l'ho doppio! E poi si possono pure fare gli scambi come per le figurine!!!

Basta andare al distributore e selezionare la storia, fornita da una casa editrice startup, Short Edition, in base al tempo di attesa: due, tre o cinque minuti. La storia da tre minuti, ad esempio, è lunga circa come un foglietto grande come un lungo scontrino, largo otto centimetri e lungo 60, mentre quello da cinque è quasi il doppio.

Più cultura e più apertura mentale. Alziamo gli occhi. O abbassiamoli per leggere!

Echo and the Bunnyman - Read it in Books: brano scritto da Ian McCulloch e Julian Cope, ancora sotto il nome di A Shallow Madness con il batterista Dave Pickett e l'organista Paul Simpson e contenuto nell'album di esordio degli Echo and the Bunnyman, Crocodiles, del 1980.

Commenti