Un giorno di ordinaria follia: giorno 6 - Cappuccetto Rosso hard nelle scuole cilene


“Siamo tornati a baciarci, si è tolto la camicia e gli ho sbottonato i jeans”. Chi sono gli interessati? Cappuccetto rosso e il lupo cattivo in una versione hot della nota fiaba. Il libro intitolato Cappuccetto rosso si mangi il lupo scritto da Pilar Quintana è finito per errore sui banchi di quasi trecento scuole elementari cilene. E quando le autorità si sono accorte dello sbaglio era troppo tardi: molte copie del libro, diviso sei racconti tra cui uno intitolato “Lo stupro“, erano ormai nelle mani degli alunni in erba. 

Il governo cileno ha fatto ritirare immediatamente le copie da tutti gli istituti elementari ma l'autrice Pilar Quintana ha criticato la scelta: "Ho letto molte volte i miei racconti ad incontri con bambini e sono emerse molte discussioni su sessualità, violenza e abuso"

E come darle torto visti i continui episodi di bullismo, maschilismo ed omofobia che si verificano anche nelle nostre scuole? 

La conoscenza, delle cose belle come di quelle brutte della vita, non è mai un male.

E poi, per una volta, ci piace che sia Cappuccetto a mangiare il lupo. Anche se siamo veggie.

Hole - Mrs Jones: brano contenuto nell'album del 1991, Pretty On The Inside, racconta di uno stupro e di un aborto fallito.

Un giorno di ordinaria follia: pensate che la vostra vita sia strana? Che capitino tutte e voi? O che non capitino tutte a voi? Never mind! Ogni settimana, siamo qui per rassicurarvi; il mondo è molto più strano di quel che pensiate. L’episodio folle della settimana che vi aiuterà a vivere in modo più sereno e scanzonato.

Commenti