Suona 'sto flauto!


Vi siete mai chiesti perché accidenti a scuola ci insegnavano musica con un flauto o, per i più fortunati, con una diamonica? Quanti gruppi che ascoltate li suonano? Nessuno, ovviamente. E quindi se la musica che suoniamo non è quella che ci piace, perché mai dovremmo imparare a suonare e ancor di più a solfeggiare? E infatti la maggior parte delle persone non suona proprio una mazza o ha abbandonato presto lo studio dello strumento cui erano costretti nel dopo scuola.

La stessa cosa se l'è chiesta anche uno che di musica qualcosa ne sa: Ennio Morricone. In una accorata lettera al Il Messaggero di Roma, infatti, il maestro ha preso una posizione netta nei confronti dell'insegnamento musicale nelle scuole italiane.

"Gli educatori usano metodi sbagliati", afferma Morricone che, come molti altri direttori d'orchestra, ritiene che lo scarso amore per la musica da parte dei giovani sia dovuto alle metodologie impiegate e dall'uso del flauto come strumento principale d’insegnamento.

Spiega ancora Morricone: "Esistono due metodi diversi tra loro, ma che sono i migliori per l'insegnamento della musica nella scuola che sono quello messo a punto da Carl Orff (il compositore dei Carmina Burana) e quello di Boris Porena, che insegna ai giovani a creare la musica insieme" ma, vista la deprimente situazione nelle scuole italiane "gli insegnanti di musica dovrebbero prima fare dei corsi". E come dargli torto, se non trasmetti la passione come puoi pretendere che la musica non sia solo una materia di studio secondaria?

Morricone si scaglia poi contro la mancata riforma del sistema di insegnamento musicale scolastico: "Servirebbero dieci anni per cambiare le cose, basandosi su due aspetti fondamentali: nuovo programma e nuovi insegnanti preparati, attraverso corsi di formazione, a svolgere quel programma".

Il maestro pone poi l'accento sulle strutture scolastiche, che non sono idonee ad ospitare la crescita di una cultura dell'ascolto: "bisognerebbe dare a tutte le scuole un impianto per ascoltare la musica e un corredo di una trentina di incisioni discografiche importanti, da fare ascoltare agli studenti come esempio degli argomenti teorici".

E, per dare la mazzata finale, Morricone da una bella ripassata all'Italia, invitandola a copiare da un'altra nazione europea (chissà quale, sorpresa delle sorprese....!): "in Germania ogni famiglia suona Bach con il flauto dolce e il pianoforte o addirittura il clavicembalo, cantando e leggendo gli spartiti. Quella è la vera nazione musicale, non l'Italia".

MORRICONE SANTO SUBITO.

The Doors - The Music's Over: traccia conclusiva del loro album Strange Days pubblicato dalla Elektra Records nel 1967

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