Tutti i folli materiali dei vinili



Come ben sapete generalmente il vinile è stampato in materiale plastico, ma non sono mancati esperimenti tra i più strani, come ad esempio il disco stampato su una tortilla messicana, quella specie di piadina molto sottile fatta di farina di mais usata nella cucina messicana. L'utente di YouTube Rapture Records ha infatti utilizzato una tortilla cruda per incidere a laser il brano popolare The Mexican Hat Dance: potete ascoltarlo qui sotto a 78 giri ma, come lui stesso ammette, all'assaggio è un po' bruciacchiata.

The Mexican Hat Dance incisa su una tortilla

Già oltre cento anni fa Alexander Bell aveva registrato su un disco di vetro il brano Mary aveva un agnellino, che è ora conservato presso il Museo di Storia Americana di Washington, e da allora i tentativi non si sono mai fermati.

Recentemente l'ingegnere tedesco Ricardo Kocadag ha realizzato una stampa di (I Can't Get No) Satisfaction dei Rolling Stones su un disco di cemento. Ma non pensate di provarci anche voi perché non si tratta di un comune cemento ma di un particolare tipo ancora in via di sviluppo a cui i ricercatori stanno lavorando per costruire ponti e palazzi molto alti e che, assicurano, avrà prestazioni superiori a qualsiasi altro materiale edile simile.

Il disco, che funziona su un normale giradischi, è spesso poco meno di 7 millimetri, e si può ragionevolmente immaginare che sia più resistente e durevole di tutti gli altri materiali, anche se non c'è da chiedersi che effetti abbia sulla puntina. 

Come potete sentire QUI il disco rende sufficientemente bene ma comunque lo scopo della ricerca non è tanto la qualità audio bensì sulla resistenza dei materiali.


Il disco in cemento realizzato da Kocadag

All'opposto del disco di cemento, che si propone di resistere a lungo, c'è la provocazione che qualche anno fa hanno messo in atto gli svedesi Shout Out Louds, che stamparono il loro disco sul ghiaccio, ascoltabile fino a scioglimento. Geniale.


Il vinile in ghiaccio degli Shout Out Louds

Un'altra indimenticabile provocazione è stata l'edizione limitata del vinile degli americani Perfect Pussy, che conteneva sangue mestruale della front-woman Meredith.

L'edizione limitata del disco dei Perfect Pussy

Decisamente meglio sono i dischi stampati sul cioccolato fondente al 74%, su legno o su oro e platino.



Il vinile stampato su cioccolato

Il futuro però sembra risiedere nella stampa 3D anche se ancora vi sono difficoltà nel gestire dati che partono da file audio, molto diversi rispetto a quelli di grafica. 
Di conseguenza, la curatrice di questo progetto, Amanda Ghassei, sta lavorando a un programma apposito necessario per convertire i dati audio in file grafici e generare "la geometria" del disco da stampare.

Insomma in un futuro non troppo lontano potremo stamparci i vinili da casa!

Sturgill Simpson - Sugar Daddy: tema della nuova serie TV Vinyl prodotta dalla HBO e prodotta da Martin Scorsese e Mick Jagger che racconta racconta l'ascesa del rock e del punk nella New York anni settanta.


Commenti